polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Qualità e monitoraggio dei processi di gestione magazzino = Quality and monitoring of warehouse management processes

Aldo Capuano

Qualità e monitoraggio dei processi di gestione magazzino = Quality and monitoring of warehouse management processes.

Rel. Fiorenzo Franceschini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi prende spunto dal progetto seguito durante l’esercizio dell’attività di tirocinio svolta presso l’operatore logistico Kuehne+Nagel che, nella città di Torino, gestisce il magazzino di ricambi di proprietà dell’azienda automobilistica IVECO Group. Il progetto in questione, condotto dal reparto Qualità del magazzino, nasce con l’obiettivo di migliorare le prestazioni e ridurre complessivamente il numero di errori commessi all’interno di una specifica area, definita “Area Filtri”, la cui gestione risulta particolarmente problematica. Nello specifico, ciascuna zona del sito viene valutata relativamente ad un particolare indicatore, definito EQCR, che fornisce una misura sul rapporto tra il numero di reclami inseriti da parte dei clienti finali e il numero di linee d’ordine spedite da parte del magazzino. Per l’Area Filtri, oggetto del seguente studio, tale valore si attesta al di sopra del target stabilito in sede di contratto con il cliente (IVECO). A seguito di una breve panoramica sulla storia dell’azienda, illustrata nel primo capitolo dell’elaborato, si passa, nel secondo, alla descrizione delle principali zone che caratterizzano il magazzino e del particolare indicatore (EQCR) utilizzato per valutarne le prestazioni. Nel terzo capitolo si entra nel merito della scelta relativa all’area di intervento selezionata dal progetto, con la conseguente descrizione dalla situazione “AS IS” dell’Area Filtri. Nel quarto capitolo si presentano le principali modifiche apportate dalla soluzione implementata che condurranno alla definizione della situazione “TO BE” dell’area. Nel quinto ed ultimo capitolo, infine, si traggono le conclusioni, formulando un’ipotesi dei risultati attesi e fornendo ulteriori spunti di miglioramento.

Relatori: Fiorenzo Franceschini
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 100
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Kuehne+Nagel Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32040
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)