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Tecniche per la Rappresentazione di Avatar Virtuali in Applicazioni di Realtà Mista per la Teleriabilitazione = Techniques for Virtual Avatar Representation in Mixed Reality Applications for Telerehabilitation

Roberto Ciardo

Tecniche per la Rappresentazione di Avatar Virtuali in Applicazioni di Realtà Mista per la Teleriabilitazione = Techniques for Virtual Avatar Representation in Mixed Reality Applications for Telerehabilitation.

Rel. Fabrizio Lamberti, Giacinto Barresi, Alessandro Visconti, Roberta Macaluso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2024

Abstract:

Negli ultimi anni, i progressi tecnologici hanno notevolmente migliorato le tecniche di riabilitazione, consentendo l’accesso a trattamenti da remoto tramite la cosiddetta “teleriabilitazione”. La teleriabilitazione, infatti, offre percorsi di fisioterapia flessibili e personalizzati, assicurando un monitoraggio continuo delle condizioni del paziente da parte di medici e fisioterapisti. Un ulteriore sviluppo nell’ambito della teleriabilitazione è rappresentato dall’uso di tecnologie interattive e coinvolgenti per migliorare l’efficacia dei trattamenti. In questo contesto, gli “exergame” si stanno affermando come opzioni valide per integrare la riabilitazione tradizionale con esperienze di gioco digitali. In particolare, gli exergame sfruttano tecnologie di Realtà Estesa(o eXtended Reality, XR) per coinvolgere maggiormente i giocatori in attività fisiche e cognitive simulate. Queste tecnologie sono state applicate con successo nella riabilitazione, dimostrando di migliorare l'aderenza al trattamento e i risultati clinici. Ci sono applicazioni che includono nell’esperienza riabilitativa il ruolo del medico per monitorare i progressi del paziente e fornire consigli e riscontri in tempo reale. La presenza del medico da remoto risulta cruciale, ma spesso non è stata adeguatamente considerata nella progettazione delle applicazioni finora realizzate. Infatti, sebbene esistano numerosi studi che analizzano l'efficacia degli exergames e delle applicazioni in XR per la riabilitazione, vi è una mancanza di ricerche specifiche sulla rappresentazione del medico nel contesto virtuale. Pertanto, questa tesi presenta un confronto delle diverse modalità di rappresentazione del medico all'interno delle applicazioni di riabilitazione in XR, con particolare riferimento alla Realtà Mista (o Mixed Reality, MR). Il lavoro è stato avviato da AISM nel quadro del progetto ENACT per raccogliere i bisogni degli utenti. Il progetto sviluppato consiste in un exergame interattivo per la riabilitazione degli arti superiori di pazienti affetti da Sclerosi Multipla (SM). Il gioco è strutturato come una griglia in cui l'utente deve posizionare un cubo virtuale seguendo una serie di regole e vincoli, eseguendo movimenti ripetitivi che promuovono la riabilitazione. Il medico virtuale gioca un ruolo chiave nell’esperienza, fornendo spiegazioni iniziali e correzioni continue durante la sessione riabilitativa. Tre diverse rappresentazioni del medico sono state realizzate e sperimentate: nessun avatar (solo audio), webcam 2D, e avatar 3D animato e personalizzato. Nel progetto, queste rappresentazioni vengono confrontate per valutare la loro efficacia nel migliorare l'interazione e le prestazioni durante l’esperienza di gioco. Il confronto valuta l’utilità della rappresentazione dell’avatar, il grado di coinvolgimento del paziente nel gioco e l'impatto della tridimensionalità dell'avatar rispetto alla webcam 2D. I risultati di questo studio forniscono indicazioni preziose su come ottimizzare la rappresentazione del medico nelle tecnologie di riabilitazione in MR, contribuendo così ad un approccio più integrato e personalizzato nella cura dei pazienti affetti da SM.

Relatori: Fabrizio Lamberti, Giacinto Barresi, Alessandro Visconti, Roberta Macaluso
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 98
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31924
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