polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Simulazione di un laboratorio di failure analysis in realtà virtuale. Gestione delle interazioni e funzionalità multiutente = Simulation of a Failure Analysis Laboratory in Virtual Reality. Interaction management and multi-user features

Luigi Pio Nargiso

Simulazione di un laboratorio di failure analysis in realtà virtuale. Gestione delle interazioni e funzionalità multiutente = Simulation of a Failure Analysis Laboratory in Virtual Reality. Interaction management and multi-user features.

Rel. Fabrizio Lamberti, Daniele Ugues, Federico De Lorenzis, Alessandro Visconti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2024

Abstract:

Negli ultimi anni, la Realtà Virtuale (abbreviata in VR dall’inglese Virtual Reality), si sta inserendo nel panorama educativo come un valido strumento. Questa tecnologia permette di coinvolgere gli studenti in un apprendimento attivo, consolidando le nozioni apprese attraverso esperienze concrete e feedback immediati. La rapida crescita della VR è stata resa possibile dai recenti avanzamenti tecnologici, che hanno reso disponibili dispositivi indossabili a prezzi accessibili e più confortevoli e immersivi rispetto al passato. Questi progressi hanno coinvolto una vasta gamma di campi, tra cui l’intrattenimento, l’insegnamento e la produzione industriale. I vantaggi dell’uso della realtà virtuale in contesti educativi e nell’addestramento sono molteplici. La simulazione di ambienti reali consente di immergere gli utenti in scenari considerati pericolosi, o di svolgere attività in ambienti difficili da ricreare nel mondo reale a causa dei costi elevati o di altre limitazioni. Tuttavia, la VR presenta ancora alcune sfide. Ad esempio, i costi elevati delle attrezzature potrebbero limitarne l'adozione su larga scala, mentre alcuni utenti potrebbero soffrire di cinetosi durante le esperienze immersive. Lo scopo di questo lavoro di tesi è la realizzazione in VR che simuli un laboratorio di failure analysis. Questa applicazione nasce per essere inserita all’interno di un insegnamento del corso di laurea magistrale in Ingegneria dei Materiali per l’Industria 4.0 come strumento complementare alla didattica tradizionale, ed è frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN) e il Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT). L’obiettivo è consentire agli studenti di cimentarsi in alcune fasi dell’attività di failure analysis che non potrebbero essere svolte in un laboratorio reale se si volesse garantire a tutti i frequentanti un’esperienza significativa. La failure analysis è l’attività di indagine finalizzata all’identificazione delle cause alla radice di un guasto e all’elaborazione di raccomandazione per le azioni correttive da intraprendere per evitare incidenti futuri. Questa attività viene tipicamente svolta in team, motivo per cui l’applicazione è stata sviluppata per consentire l’interazione di più utenti nello stesso ambiente, privilegiando il problem-solving e il decision-making collaborativi.

Relatori: Fabrizio Lamberti, Daniele Ugues, Federico De Lorenzis, Alessandro Visconti
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 79
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31909
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)