polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Design sistemico applicato alla produzione di cioccolato: il caso studio Ziccat = Systemic design applied to chocolate production: the Ziccat case study

Valerio Obino

Design sistemico applicato alla produzione di cioccolato: il caso studio Ziccat = Systemic design applied to chocolate production: the Ziccat case study.

Rel. Silvia Barbero, Alessandro Campanella. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (13MB) | Preview
Abstract:

Il settore del cioccolato a Torino è riconosciuto sia per la sua qualità che per l’impatto culturale che ha sulle persone in questo territorio. Questo lavoro di tesi nasce dalla collaborazione con l’azienda “Ziccat”, iniziata concretamente con un periodo di tirocinio svolto presso il sito produttivo, che ha permesso la raccolta di informazioni fondamentali per la realizzazione della ricerca. L’azienda si è resa disponibile ad essere il caso studio, analizzato di seguito. Il lavoro di ricerca ha come obiettivo principale la formulazione di una proposta progettuale per le strategie di sviluppo sostenibile dell’azienda. Attraverso l’utilizzo delle metodologie e dei metodi del design sistemico è stato possibile avanzare una proposta per la crescita aziendale tenendo in considerazione sia tutte le criticità che possono presentarsi in un settore particolarmente a rischio come quello del cioccolato, che le specifiche caratteristiche dell’azienda, del territorio in cui opera e di tutti i suoi stakeholders. La tesi si articola in tre fasi: analisi, progettazione e valutazione. La prima fase prevede l’analisi approfondita di tutte le dinamiche aziendali incrociata all’analisi del territorio piemontese per individuare punti critici ed aree di intervento, attraverso la ricerca di casi studio. La fase progettuale descrive quali sono tutte le azioni da intraprendere nel tempo per migliorare il posizionamento di Ziccat nel lungo termine. Infine, sono stati misurati i risultati previsti, sia quelli legati esclusivamente a Ziccat, come l’impatto ambientale e la brand image, sia gli impatti più ampi su attori coinvolti in tutta la filiera. Questa tesi mira a dimostrare la validità dei metodi del design sistemico applicati ad una piccola realtà locale per fornire modelli di sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, contribuendo alla letteratura sulla produzione alimentare sostenibile e fornendo un caso studio applicabile ad attività diverse.

Relatori: Silvia Barbero, Alessandro Campanella
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 119
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: Ziccat srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31699
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)