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MERCHANDISIGN PER L’ECOMUSEO DEL FREIDANO Sviluppo di un prodotto identitario per la promozione del patrimonio culturale locale = MERCHANDISIGN FOR THE FREIDANO ECOMUSEUM Development of an identity product for the promotion of the local cultural heritage

Annarita Cochis

MERCHANDISIGN PER L’ECOMUSEO DEL FREIDANO Sviluppo di un prodotto identitario per la promozione del patrimonio culturale locale = MERCHANDISIGN FOR THE FREIDANO ECOMUSEUM Development of an identity product for the promotion of the local cultural heritage.

Rel. Marco Bozzola, Irene Caputo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

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Abstract:

La ricerca di tesi si propone di sviluppare un prodotto di merchandising per l'Ecomuseo del Freidano situato a Settimo Torinese, per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale locale. Il progetto parte dal brief presentato durante il laboratorio di Beni Culturali tenuto dell'anno accademico 2022/2023, dove la richiesta era "Sviluppo di nuovi prodotti e servizi per l'Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese; utili a migliorare/incrementare l'esperienza di fruizione dell'offerta ecomuseale da parte degli attuali e futuri utenti: proposte di attività, attrezzature, allestimenti, prodotti d'uso e/o di comunicazione in grado di raccontare l'identità e di favorirne la frequentazione e visita". La tesi inizia con l'identificazione e definizione di merchandising, per essere successivamente categorizzato nei suoi diversi ambiti. In seguito, viene svolta un'elaborata ricerca di casi studio di merchandising museale ed ecomuseale, utile ad avere una visione più ampia sulle proposte di mercato attuali in piccole e grandi realtà museali ed ecomuseali. Viene esaminato il contesto demografico, urbano e sociale della città di Settimo Torinese, fornendo una visione generale del quadro considerato in analisi. La prima sezione si concentra su un approfondimento sull'Ecomuseo e sul ruolo che svolge. Di conseguenza si affrontano la storia e le origini dell'Ecomuseo del Freidano, partendo del contesto ambientale e territoriale analizzando la sua offerta culturale e le sue proposte. Attraverso i dati raccolti emerge la ricchezza del patrimonio storico e delle tradizioni locali che caratterizzano la città, con protagonisti gli antichi mestieri di Settimo Torinese, i quali vivono tutt'ora all'interno della memoria dell'ecomuseo. In seguito all'analisi degli antichi mestieri si dirige l'attenzione su un lavoro in particolare, l'arte delle lavandaie, che diviene l'idea alla base per un nuovo prodotto di merchandising.

Relatori: Marco Bozzola, Irene Caputo
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 222
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31682
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