polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Architettura e Speranza. Un Progetto per la Scuola Tumaini al Madale Village, Dar es Salaam. = Architecture and Hope. A Project for the Tumaini School in Madale Village, Dar es Salaam.

Chiara Calemma, Lara Pupo De Castro Pimenta

Architettura e Speranza. Un Progetto per la Scuola Tumaini al Madale Village, Dar es Salaam. = Architecture and Hope. A Project for the Tumaini School in Madale Village, Dar es Salaam.

Rel. Santiago Emanuel Gomes, Michela Barosio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (97MB) | Preview
Abstract:

Uno dei tanti aspetti che l’architettura può assumere è quello della creazione di un luogo, o meglio di uno spazio, dove si può vivere, crescere, apprendere, insegnare e giocare. Questo progetto architettonico, che ha come fine la creazione di una scuola in Africa, getta le fondamenta per infondere speranza nella comunità e avvia il progresso del suo stesso popolo. L’importanza sociale dell’ istruzione è a tutti ben nota, nel settembre del 2015 i 193 paesi dell’ONU hanno sottoscritto l’AGENDA 2030 per lo sviluppo sostenibile, un programma d’azione per la persona, il pianeta e la prosperità, che ingloba 17 Obiettivi. L’ obiettivo 4 si focalizza sulla necessità di un’educazione scolastica di qualità, equa ed inclusiva e con pari opportunità di apprendimento, come base per migliorare la vita delle persone. Con la nostra proposta di progetto di uno spazio scolastico in Africa, l’intento è quello di coniugare i bisogni funzionali concreti e la piena coscienza delle risorse e dei mezzi disponibili in un territorio ostico. Il nostro viaggio è iniziato nel marzo del 2023 con un internship in Tanzania, più precisamente in un villaggio a 40 km dalla capitale economica Dar es Salaam. L’ONG ospitante si stava occupando dello sviluppo e della ristrutturazione di una scuola pubblica al Madale Village, ciò ci ha permesso di vivere e percepire le necessità di un popolo, le controversie di un luogo e capire l’importanza di uno spazio che viviamo tutti giorni come la scuola. Attraverso l’esperienza sul campo, ci siamo poste l’obiettivo di comprendere il ruolo cruciale, che la progettazione delle strutture educative possa avere nel contesto di una comunità in via di sviluppo.La Tanzania, con la sua storia politica-sociale e l’eredità del colonialismo, fornisce un quadro complesso per analizzare il sistema educativo e l’architettura scolastica. Un paese dove l’accesso all’istruzione per i bambini non risulta essere così facile, l’architettura diventa un punto focale, un punto di accesso. Per la progettazione di una struttura scolastica applicata in tale contesto, la tesi si sofferma sullo studio dell’architettura locale e le pratiche tradizionali, unendole a soluzioni tecnologiche con un impatto economico e energetico limitato. La tesi si propone come un manuale d’istruzione che possa essere utile per la progettazione di una scuola, in un territorio fortemente stratificato e che promuova il coinvolgimento della comunità e delle parti interessate nella creazione di strutture educative attive. In definitiva, questa ricerca dimostra come l’architettura scolastica possa fungere da catalizzatore per il cambiamento e lo sviluppo all’interno di comunità come il Madale Village, contribuendo a colmare il divario educativo e a promuovere il benessere della popolazione locale e di quella futura. La scuola è tra le istituzioni umane senza dubbio quella di maggiore importanza, con lo scopo della formazione delle nuove generazioni e della trasmissione di quelle conoscenze che garantiscono, attraverso il perdurare, il loro trasformarsi nel tempo con continuità. Pertanto, risulta fondamentale un’architettura funzionale, resiliente e sostenibile pronta ad affrontare le sfide del futuro.

Relatori: Santiago Emanuel Gomes, Michela Barosio
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 204
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Ente in cotutela: Art in Tanzania (TANZANIA)
Aziende collaboratrici: Art in Tanzania
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31677
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)