Vittoria Barbera Audis
Importanza della luce naturale ed artificiale ai fini dell’apprendimento: analisi e criteri di progettazione d'integrative lighting applicati a casi studio in contesti didattici. = Importance of natural and artificial light for learning: analysis and design criteria of integrative lighting applied to case studies in educational contexts.
Rel. Valerio Roberto Maria Lo Verso, Andre' Clos. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità, 2024
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (49MB) | Preview |
Abstract: |
L’uomo è influenzato costantemente dall’ambiente circostante, compresi fattori come le condizioni climatiche, la temperatura interna, i colori e la qualità della luce. Questi elementi sono cruciali per il benessere psico-fisiologico dell’individuo. In particolare, la luce naturale gioca un ruolo fondamentale per il benessere degli individui, cosa che include lo stato d’animo, la produttività e la concentrazione, la salute stessa attraverso la sincronizzazione dei ritmi circadiani. Questo, impatto diventa ancora più significativo per i bambini in età prescolare e materna. In questo contesto, l’elaborato analizza le caratteristiche progettuali che un ambiente scolastico deve possedere per essere sano e stimolante, focalizzandosi sul contributo della luce naturale nella regolazione del ciclo circadiano. Il cuore della tesi è l’analisi delle condizioni di luce naturale in due complessi scolatici di recente progettazione e prossima costruzione. Il primo capitolo esamina l'evoluzione del rapporto tra uomo, luce e architettura, con particolare attenzione ai benefici della luce naturale e ai sistemi di controllo della radiazione solare. Si discute anche l'integrazione tra luce naturale e artificiale in relazione alla normativa vigente. Il secondo capitolo presenta studi, simulazioni ed esperimenti svolti in scuole americane per valutare l'impatto dei fattori ambientali sull’apprendimento, analizzando le normative italiane e internazionali rilevanti, come il Decreto Ministeriale 18/12/1975, i Criteri Ambientali Minimi (CAM), e i protocolli LEED e WELL. Il terzo capitolo descrive la metodologia utilizzata per il progetto di tesi, includendo l’individuazione dei casi studio e l’uso di software per determinare l'illuminamento fotopico e melanopico nelle aule. Il quarto capitolo presenta un’analisi analitica di progetti esecutivi non ancora realizzati, proponendo ipotesi progettuali e valutando se il contributo della luce naturale soddisfi i requisiti normativi e i fabbisogni giornalieri stabiliti dal protocollo WELL. |
---|---|
Relatori: | Valerio Roberto Maria Lo Verso, Andre' Clos |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 190 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA |
Aziende collaboratrici: | Architetto André Clos |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31630 |
Modifica (riservato agli operatori) |