polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Nuove prospettive del mercato immobiliare europeo dopo la pandemia di Sars-Cov-2. Analisi della letteratura e il caso studio dell’Italia. = New prospects of the European real estate market after the Sars-Cov-2 pandemic. Literature review and the case study of Italy.

Benedetta Ferrero Varsino

Nuove prospettive del mercato immobiliare europeo dopo la pandemia di Sars-Cov-2. Analisi della letteratura e il caso studio dell’Italia. = New prospects of the European real estate market after the Sars-Cov-2 pandemic. Literature review and the case study of Italy.

Rel. Francesca Abastante. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

La ricerca affrontata in questo elaborato ha come obiettivo comprendere quali siano le nuove dinamiche e tendenze del mercato immobiliare europeo e italiano negli anni successivi alla pandemia di SARS-CoV-2. Il lavoro è stato svolto tramite un’analisi della letteratura relativa al mercato immobiliare europeo, confrontando la situazione antecedente e la situazione successiva alla pandemia, per capire quali siano state le reazioni a questo evento. In particolare a livello europeo è stato analizzato l’impatto sul mercato residenziale e su quello degli uffici, sul comportamento dei compratori e sul mercato costruttivo europeo. Si è poi esaminato nel dettaglio il caso studio del mercato residenziale italiano, suddividendolo per aree geografiche e analizzandolo attraverso diversi parametri quantitativi. Viene valutato dunque come in Italia siano evolute le preferenze riguardo alle tipologie di immobili, alle dimensioni, al numero delle compravendite e quale sia stato l’impatto sull’andamento dei prezzi. In conclusione questa tesi si propone di fornire una visione più completa di quali siano le dinamiche post pandemiche; i dati mostrano come inizialmente ci sia stata una crisi del settore, sia residenziale sia degli uffici, e un allontanamento dalle città, in favore di immobili più spaziosi e con un maggiore contatto con la natura. Sicuramente la ricerca in questo campo andrà approfondita in quanto i dati più recenti sembrano già mostrare un superamento di queste dinamiche.

Relatori: Francesca Abastante
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 116
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31627
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)