Alberto Camerano
L'evoluzione del Bus Rapid Transit (BRT) in aree a domanda medio-alta = The evolution of Bus Rapid Transit (BRT) in medium-high demand areas.
Rel. Cristina Pronello, Angelo Scarpino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2024
Abstract: |
La mobilità ricopre un ruolo cruciale nello sviluppo sociale, economico ed ambientale dei centri urbani e si esprime in realtà territoriali diverse e attraverso modalità eterogenee. Tale contesto favorisce l’espansione di sistemi di trasporto in grado di garantire flessibilità e scalabilità. Tra questi sistemi, il Bus Rapid Transit (BRT) si configura come una soluzione di trasporto collettivo versatile e sostenibile dal punto di vista economico ed ambientale. Rappresenta, infatti, un’efficace soluzione per livelli di domanda elevati, offre un servizio di elevata qualità e prestazioni e risulta relativamente agevole da implementare. Considerando le caratteristiche fondamentali del BRT e ripercorrendo la storia dagli albori fino all’espansione in molteplici aree geografiche, la tesi si pone l’obiettivo di esaminare l’evoluzione recente del BRT. A tal fine, la metodologia si articola in diverse fasi. In primo luogo, è stata definita l’area di studio, rilevante ai fini dell’analisi ed in grado di soddisfare alcuni criteri specifici. All’interno dell’area in esame sono state individuate alcune gare relative all’introduzione del BRT, che riguardano contesti profondamente differenti rispetto alle origini del servizio, in termini demografici, sociali, economici e politici. Successivamente, i casi studio sono stati classificati e raggruppati sulla base di criteri relativi al contesto ed alle prestazioni del sistema di trasporto. La metodologia applicata ha poi permesso di esaminare i sistemi individuati, sulla base degli indicatori convenzionali, che rappresentano il vantaggio competitivo del sistema. L’analisi dei progetti messi a gara si fonda sul metodo del BRT Standard, uno strumento di valutazione, che stabilisce alcuni requisiti minimi. Parallelamente, si è discussa l’applicazione integrale del sistema BRT in contesti urbani differenti dalle origini, per verificarne la fattibilità e l’implementazione in tali contesti. L’impiego della metodologia presentata in precedenza ha permesso di discriminare in modo rigoroso l’effettiva classificazione dei casi studio come BRT, sulla base dei dati tecnici. Indipendentemente dal contesto specifico, al fine di promuovere lo sviluppo del trasporto pubblico, risulta essenziale tradurre gli investimenti in qualità percepita dall’utente. Tale processo è focalizzato inderogabilmente sulla realizzazione di infrastrutture e servizi performanti ed efficaci. Il risultato dell’analisi fornisce gli strumenti per valutare la possibilità di incrementare la fruibilità dei centri urbani e, conseguentemente, la qualità di vita dei cittadini, fronteggiando le sfide di sostenibilità ambientale ed economica e, in ultima analisi, massimizzando il beneficio sociale. |
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Relatori: | Cristina Pronello, Angelo Scarpino |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 107 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31545 |
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