Tommaso Blanchetti Revelli
Analisi della mobilità multimodale integrata dei territori della Val di Susa = Analysis of the integrated multimodal mobility of the Susa Valley territories.
Rel. Francesco Paolo Deflorio, Cristina Pronello, Enrico Agosti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2024
Abstract: |
Questa tesi analizza la mobilità multimodale nella Val di Susa: situata nel Piemonte Occidentale, si tratta di un territorio soggetto a significativi cambiamenti negli ultimi decenni e destinata a ulteriori trasformazioni future. Fenomeni diffusi come lo spopolamento delle montagne e l’innalzamento delle temperature impongono uno studio approfondito e attualizzato del territorio. In aggiunta, l'apertura prevista del tunnel di base del Moncenisio nel 2032 richiederà un ripensamento del sistema di trasporto pubblico, sia a lunga percorrenza che locale. L'obiettivo principale della tesi è fornire un'analisi aggiornata del territorio e proporre scenari futuri per l'offerta di trasporto pubblico in un contesto in cui la linea ad alta velocità Torino-Lione sia attiva. L'arrivo dell'alta velocità rappresenta un'opportunità di rilancio turistico per il territorio e di maggiore accessibilità, portando allo stesso tempo vantaggi tangibili alla popolazione residente attraverso un miglioramento dell’offerta di trasporto pubblico locale sul territorio. Per raggiungere questi obiettivi, sono stati raccolti dati di base tramite interviste semi-strutturate con enti territoriali e ricerche su banche dati online. L'analisi dei dati ha permesso l'elaborazione di cartogrammi per comprendere il contesto territoriale e individuare le principali sfide future. Infine, è stata utilizzata un'analisi multicriteri per valutare e confrontare gli scenari proposti. I risultati evidenziano una valle con dinamiche eterogenee: l'alta valle, tra le altre cose, mostra una crescita del turismo estivo e ha pochi scambi con il resto della valle; la media valle soffre di spopolamento e bassa attrattività, influenzando negativamente la dinamicità occupazionale e turistica; la bassa valle, parte della cintura periurbana di Torino, conserva i vantaggi del vivere fuori città e presenta vivaci dinamiche occupazionali e demografiche. Infine, l'analisi multicriteri sugli scenari futuri di offerta di trasporto pubblico sul territorio indica sono preferibili combinazioni che prevedono un minor numero di trasbordi possibile, per garantire un servizio di qualità per pendolari e turisti. Inoltre, è fondamentale assicurare trasporti veloci e frequenti verso Torino, essenziale per il rilancio della valle, come dimostra la differenza di vitalità tra bassa valle e media valle. |
---|---|
Relatori: | Francesco Paolo Deflorio, Cristina Pronello, Enrico Agosti |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 107 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31544 |
Modifica (riservato agli operatori) |