Elena Zirio
Retrofit acustico e illuminotecnico per l'ottimizzazione del comfort di quattro aule universitarie del Politecnico di Torino.
Rel. Arianna Astolfi, Anna Pellegrino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2013
Abstract: |
La tesi nasce nell’ambito di un accordo di collaborazione con la struttura amministrativa “EDILOG, Area Edilizia e Logistica” del Politecnico di Torino, Sede Centrale. L’obiettivo è la ristrutturazione di quattro aule universitarie situate alla sede centrale in C.so Duca degli Abruzzi 24. Queste aule vengono utilizzate principalmente a scopo didattico e presentano una serie di problemi sia per quanto riguarda la sicurezza, sia per quanto riguarda caratteri di tipo illuminotecnico e acustico. La qualità degli ambienti scolastici (e di conseguenza il benessere di studenti e docenti) sono l’aspetto più trascurato nella progettazione e nella realizzazione di tali edifici. In base alle recenti ricerche sperimentali, si è pervenuti alla consapevolezza dell’importanza che le buone condizioni acustiche/illuminotecniche delle aule adibite alla didattica hanno nel favorire l’apprendimento a tutti i livelli di età. Se è vero che l’optimum si può ottenere solo in fase di progettazione, le opere esistenti possono essere bonificate migliorando sensibilmente le condizioni di intelligibilità dei suoni percepiti e di visione degli oggetti : proprio in questo campo di intervento si inquadra il presente lavoro che consta di una prima fase di rilievo, seguito dalla determinazione dei parametri acustici, illuminotecnici e di sicurezza, per arrivare infine alla progettazione di un intervento di miglioramento e retrofit. Dopo aver effettuato infatti una serie di misure all’interno delle aule per caratterizzare l’ambiente, il lavoro si è concentrato sul raggiungimento non solo del comfort acustico e illuminotecnico, ma anche ambientale attraverso un progetto pensato in chiave ecobiocompatibile con lo studio di un sistema di controllo della luce artificiale atto a un risparmio energetico ed economico. Il concept del progetto si basa sul minimo intervento: tramite l’inserimento di pannelli acustici e la sostituzione dell’impianto illuminotecnico si è giunti a risultati ottimali conformi alle normative vigenti. |
---|---|
Relatori: | Arianna Astolfi, Anna Pellegrino |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | A Architettura > AB Architettura degli interni A Architettura > AC Arredamento A Architettura > AL Edifici e attrezzature per l'istruzione, la ricerca scientifica, l'informazione A Architettura > AO Progettazione G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GF Italia G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte O Opere generali > OF Normativa S Scienze e Scienze Applicate > SA Acustica S Scienze e Scienze Applicate > SJ Illuminotecnica |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3151 |
Capitoli: | CAPITOLO 1- FASE INTRODUTTIVA 1.1 Politecnico di Torino, cenni storici 1.2 Politecnico di Torino, organizzazione 1.3 Qualità acustica aule scolastiche 1.4 Effetti del rumore e della riverberazione 1.5 Normativa acustica 1.6 La buona illuminazione 1.7 La luce negli ambienti scolastici 1.8 Normativa illuminotecnica 1.9 Bibliografia CAPITOLO 2- FASE ANALITICA 2.1 Analisi stato di fatto delle aule in esame 2.1.1 Ubicazione 2.1.2 Caratteristiche generali 2.1.3 Analisi funzioni e attività 2.1.4 Arredo 2.1.5 Sicurezza 2.1.6 Descrizione lampade e apparecchi 2.2 Rilievi Acustici 2.2.1 Tempo di riverberazione 2.2.2 Clappatore e fonometro 2.2.3 Calcolo della eco 2.2.4 L'isolamento acustico di facciata 2.2.5 Potere fonoisolante tra ambienti 2.2.6 Livello di calpestio 2.2.7 Intelligibilità del parlato 2.3 Rilievi Illuminotecnici 2.3.1 Fattore medio di luce diurno 2.3.1 Misurazione dell’illuminamento 2.3.3 LENI 2.4 Bibliografia CAPITOLO 3 FASE PRESTAZIONALE 3.1 Obiettivi generali 3.2 Analisi utenza e funzioni 3.3 Obiettivi di carattere acustico 3.4 Obiettivi di carattere illuminotecnico Bibliografia CAPITOLO 4 FASE PROPOSITIVA 4.1 Concept 4.2 Intervento correzione acustica 4.3 Fonoisolamento 4.4 Progetto illuminotecnico 4.5 Sistema di gestione e controllo della luce 4.6 Obiettivi di controllo della luce 4.7 Costi totali di gestione 4.9 Scelta apparecchi 4.10 Conclusioni 4.11 Bibliografia |
Bibliografia: | Astolfi A., Filippi M., Il comfort acustico negli ambienti destinati alla parola, in Spagnolo R. (a cura di), Manuale di acustica applicata, Utet libreria, Torino, pp. 715-738, 2001 Alton Everest F., Manuale di acustica: concetti fondamentali, acustica degli interni, Milano, Hoepli, 1996 Spagnolo R, Manuale di acustica, Torino, Utet, 2001 Astolfi A., Bottalico P, Valutazione dell’intelligibilità del parlato in aule di scuola elementare, In: Acustica e ambienti scolastici, la fatica di imparare e insegnare nella scuola che cambia, a cura di Brambilla G, Nataletti P, Peretti A., Associazione Italiana di Acustica, ISPESL (ITA), pagine da 37 a 61,2008 Lazzarin R, Problematiche di acustica e di ventilazione nell’edilizia scolastica, Padova rivista: uni padova, 1998 Hamayon L., L’acustica nell’edificio. Progettazione e tecniche di realizzazione, napoli, Sistemi editoriali, 2009 Pascoli M., Acustica ambienti interni, Palermo, Grafill, 2011 Magrini A, Progettare il silenzio. Tecniche di intervento per il benessere acustico, EPG Libri, 2010 Cavanaugh W.J., Architectural Acoustics: principles and practice,, Canada, 1999 Bianchi F., Carratù R., L’acustica in architettura, Lissone, Cittàstudi edizione, 2007 Bonnaure C., Soluzioni progettuali per l’isolamento acustico degli edifici, Santarcangelo di Romagna (RN), Maggioli editori, 2012 NadalinJ., Astolfi A., Bottalico P., Riva G., Garzaro M., Raimondo L., Giordano C., Effetto del rumore e della riverberazione sullo sforzo vocale degli insegnanti di scuola primaria, Giornale italiano di medicina e del lavoro ed ergonomia, PI-ME Editrice, pp. 4, 2011, pagine da 122 a 125, ISSN: 1592-7830, 2011 Astolfi A., Giovannini M., Acustica delle aule scolastiche. Requisiti prestazionali, soluzioni di progetto, verifiche a calcolo e in opera., Rockwool, pagine da 1 a 109, 2010 D.M. 18/12/75Norme tecniche aggiornate relative all’edilizia scolastica, ivi compresi gli indici minimi di funzionalità didattica, edilizia ed urbanistica da osservarsi nell’esecuzione di opere di edilizia scolastica. D.M 13/09/77 Modificazioni alle norme tecniche relative alla costruzione degli edifici scolastici. D.RC.M. 5/12/97 Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici UNI/TR 11175:2005 Acustica in edilizia - Guida alle norme serie UNI EN 12354 per la previsione delle prestazioni acustiche degli edifici - Applicazione alla tipologia costruttiva nazionale UNI 11367 (2010) Acustica. Classificazione acustica delle unità immobiliari. Procedura di valutazione e verifica in opera. Palladino P. (a cura di), Manuale di illuminazione, Milano, Tecniche nuove, 2005 Rossi M., Seassoro A., (a cura di), La luce come strumento di progetto, Aracne, Roma 2006 Bonomo M, Illuminazione d’interni. Teoria. Tecniche. Apparecchi. Progettazione di impianti. Applicazioni, Maggioli editore, Santarcangelo di Romagna (RN), 2009 Aghemo C., Pellegrino A., Blaso L., L’illuminazione degli ambienti scolastici: strumenti e metodi di valutazione. In: Rivista italiana di ergonomia, voi. 1, pp. 8-28., 2010 Forcolini G, Lighting. Lampade, apparecchi, impianti. Progettazione per ambienti interni ed esterni, Hoepli Editore, Milano 2004 Cammarano S., Sistemi di controllo della luce: stato dell’arte e costi globali delle tecnologie esistenti per l’applicazione a un caso studio, Politecnico di Torino, 2009 Forcolini G, Illuminazione Led: funzionamento, caratteristiche, prestazioni, applicazioni, Hoepli Editori, Milano, 2011 D.M. 18/12/75 Norme tecniche aggiornate relative all’edilizia scolastica, ivi compresi gli indici minimi di funzionalità didattica, edilizia ed urbanistica da osservarsi nell’esecuzione di opere di edilizia scolastica. UNI 10840 Locali scolastici. Criteri generali per l’illuminazione artificiale e naturale UNI EN 12464-1 Illuminazione dei posti di lavoro- Parte 1: Posti di lavoro interni UNI EN 15193 Prestazione energetica degli edifici, requisiti energetici per l’illuminazione Pugno G.M, Storia del Politecnico di Torino: dalle origini alla vigilia della seconda guerra mondiale, Hoepli Editori, Milano, 2011 Astolfi A., Filippi M., Il comfort acustico negli ambienti destinati alla parola, in Spagnolo R. (a cura di), Manuale di acustica applicata, Utet libreria, Torino, pp. 715-738, 2001 Alton Everest F., Manuale di acustica: concetti fondamentali, acustica degli interni, Milano, Hoepli, 1996 Spagnolo R, Manuale di acustica, Torino, Utet, 2001 Astolfi A., Bottalico P, Valutazione dell’intelligibilità del parlato in aule di scuola elementare, In: Acustica e ambienti scolastici, la fatica di imparare e insegnare nella scuola che cambia, a cura di Brambilla G, Nataletti P, Peretti A., Associazione Italiana di Acustica, ISPESL (ITA), pagine da 37 a 61,2008 Frascarolo M. (a cura di), Manuale di progettazione illuminotecnica VOL I-II, Roma, M.E. Architectural Book and Review, 2010 Hamayon L., L’acustica nell’edificio. Progettazione e tecniche di realizzazione, napoli, Sistemi editoriali, 2009 Pascoli M., Acustica ambienti interni, Palermo, Grafill, 2011 Magrini A., Progettare il silenzio. Tecniche di intervento per il benessere acustico, EPC Libri, 2010 Cavanaugh W.J., Architectural Acoustics: principles and practice,, Canada, 1999 Bianchi F., Carratù R., L’acustica in architettura, Lissone, Cittàstudi edizione, 2007 Bonnaure C., Soluzioni progettuali per l’isolamento acustico degli edifici, Santarcangelo di Romagna (RN), Maggioli editori, 2012 NadalinJ., Astolfi A., Bottalico P., Riva G., Garzaro M., Raimondo L., Giordano C., Effetto del rumore e della riverberazione sullo sforzo vocale degli insegnanti di scuola primaria, Giornale italiano di medicina e del lavoro ed ergonomia, PI-ME Editrice, pp. 4, 2011, pagine da 122 a 125, ISSN: 1592-7830, 2011 Astolfi A., Giovannini M., Acustica delle aule scolastiche. Requisiti prestazionali, soluzioni di progetto, verifiche a calcolo e in opera., Rockwool, pagine da 1 a 109, 2010 D.M. 18/12/75Norme tecnico aggiornate relative all’edilizia scolastica, ivi compresi gli indici minimi di funzionalità didattica, edilizia ed urbanistica da osservarsi nell’esecuzione di opere di edilizia scolastica. D.M 13/09/77 Modificazioni alle norme tecniche relative alla costruzione degli edifici scolastici. D.RC.M. 5/12/97 Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici UNI/TR 11175:2005 Acustica in edilizia - Guida alle norme serie UNI EN 12354 per la previsione delle prestazioni acustiche degli edifici - Applicazione alla tipologia costruttiva nazionale UNI 11367 (2010) Acustica. Classificazione acustica delle unità immobiliari. Procedura di valutazione e verifica in opera. Palladio P. (a cura di), Manuale di illuminazione, Milano, Tecniche nuove, 2005 Rossi M., Seassoro A., (a cura di), La luce come strumento di progetto, Aracne, Roma 2006 Bocco A., Cavaglià G., Cultura tecnologica dell’architettura: pensieri e parole prima dei disegni", Roma, Carocci, 2008 Astolfi A., Filippi M., Il comfort acustico negli ambienti destinati alla parola, in Spagnolo R. (a cura di), Manuale di acustica applicata, Utet libreria, Torino, pp. 715-738, 2001 Alton Everest F., Manuale di acustica: concetti fondamentali, acustica degli interni, Milano, Hoepli, 1996 Spagnolo R, Manuale di acustica, Torino, Utet, 2001 Astolfi A., Bottalico P, Valutazione dell’intelligibilità del parlato in aule di scuola elementare, In: Acustica e ambienti scolastici, la fatica di imparare e insegnare nella scuola che cambia, a cura di Brambilla G, Nataletti P, Peretti A., Associazione Italiana di Acustica, ISPESL (ITA), pagine da 37 a 61,2008 Schiavon D.I., L’intelligibilità del parlato nelle aule scolastiche. Indagini oggettive e soggettive e progetto di correzione acustiche, Politecnico di Torino, 2009 Petracca M,Effetti dell’acustica sull’intelligibilità del parlato e la difficoltà nell’ascolto nelle aule di scuola primaria: confronto tra aule con e senza assorbimento, Politecnico di Torino, 2009 Astolfi A., Giovannini M., Acustica delle aule scolastiche. Requisiti prestazionali, soluzioni di progetto, verifiche a calcolo e in opera., Rockwool, pagine da 1 a 109, 2010 D.M. 18/12/75Norme tecniche aggiornate relative all’edilizia scolastica, ivi compresi gli indici minimi di funzionalità didattica, edilizia ed urbanistica da osservarsi nell’esecuzione di opere di edilizia scolastica. D.M 13/09/77 Modificazioni alle norme tecniche relative alla costruzione degli edifici scolastici. D.P.C.M. 5/12/97 Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici UNI/TR 11175:2005 Acustica in edilizia - Guida alle norme serie UNI EN12354 per la previsione delle prestazioni acustiche degli edifici - Applicazione alla tipologia costruttiva nazionale UNI 11367 (2010) Acustica. Classificazione acustica delle unità immobiliari. Procedura di valutazione e verifica in opera. Palladio P. (a cura di), Manuale di illuminazione, Milano, Tecniche nuove, 2005 Rossi M., Seassoro A., (a cura di), La luce come strumento di progetto, Aracne, Roma 2006 Aghemo C., Pellegrino A., Blaso L., L’illuminazione degli ambienti scolastici: strumenti e metodi di valutazione. In: Rivista italiana di ergonomia, voi. 1, pp. 8-28., 2010 Forcolini G, Lighting. Lampade, apparecchi, impianti. Progettazione per ambienti interni ed esterni, Hoepli Editore, Milano 2004 D.M. 18/12/75 Norme tecniche aggiornate relative all’edilizia scolastica, ivi compresi gli indici minimi di funzionalità didattica, edilizia ed urbanistica da osservarsi nell’esecuzione di opere di edilizia scolastica. UNI 10380 Illuminazione di interni con luce artificiale UNI EN 12464-1 Illuminazione dei posti di lavoro- Parte1: Posti di lavoro interni UNI EN 15193 Prestazione energetica degli edifici, requisiti energetici per l’illuminazione Masoero M., Progetto dei sistemi di illuminazione, Appunti di teoria acustica e illuminotecnica, Politecnico di Torino, 2008 Astolfi A., Filippi M., Il comfort acustico negli ambienti destinati alla parola, in Spagnolo R. (a cura di), Manuale di acustica applicata, Utet libreria, Torino, pp. 715-738, 2001 Alton Everest F., Manuale di acustica: concetti fondamentali, acustica degli interni, Milano, Hoepli, 1996 Spagnolo R, Manuale di acustica, Torino, Utet, 2001 Astolfi A., Bottalico P, Valutazione dell'intelligibilità del parlato in aule di scuola elementare, In: Acustica e ambienti scolastici, la fatica di imparare e insegnare nella scuola che cambia, a cura di Brambilla G, Nataletti R Peretti A., Associazione Italiana di Acustica, ISPESL (ITA), pagine da 37 a 61,2008 Astolfi A., Giovannini M., Acustica delle aule scolastiche. Requisiti prestazionali, soluzioni di progetto, verifiche a calcolo e in opera., Rockwool, pagine da 1 a 109, 2010 Forcolini G, highting. Lampade, apparecchi, impianti. Progettazione per ambienti interni ed esterni, Hoepli Editore, Milano 2004 Cammarano S., Sistemi di controllo della luce: stato dell’arte e costi globali delle tecnologie esistenti per l’applicazione a un caso studio, Politecnico di Torino, 2009 Shiavon D., Intelligibilità del parlato nelle aule scolastiche, Politecnico di Totino, 2009 Magrini A., Progettare il silenzio. Tecniche di intervento perii benessere acustico, EPC Libri, 2010 http://www.rockfon.it/ http://www.gypsotech.it/ http://www.saint-gobain.it/ http://www.iguzzini.it/ http://www.zumtobel.com/it-it/ http://www.3f-filippi.it/ http://www.etaplighting.com/ http://www.osram.it/osram_it/ http://www.dial.de/DIAL/it/dialux.html http://www.anit.it/ Catalogo 3f Filippi 2012-2013 Catalogo Disano 2012-2013 Catalogo Iguzzini 2012-2013 [Catalogo Philips 2010-2011 Catalogo Osram 2012-2013 Catalogo Zumtobel 2012-2013 |
Modifica (riservato agli operatori) |