polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Produzione additiva in edilizia: stampa 3D applicata a geopolimeri costituiti da MPS = Additive manufacturing in construction: 3D printing applied to SRM geopolymers

Martina Zanirato

Produzione additiva in edilizia: stampa 3D applicata a geopolimeri costituiti da MPS = Additive manufacturing in construction: 3D printing applied to SRM geopolymers.

Rel. Marco Zerbinatti, Sara Fasana. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2024

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 15 Gennaio 2026 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB)
Abstract:

In epoca contemporanea la necessità di adottare misure atte a tutelare l’ambiente e a ridurre emissioni inquinanti e la produzione di rifiuti risulta sempre più stringente. Oggigiorno l’industria delle costruzioni è responsabile della generazione del 13% delle emissioni globali di anidride carbonica. La stampa 3D rappresenta una delle possibili soluzioni al problema in questione; infatti, da un lato è un’alternativa più sostenibile in quanto comporta un minor utilizzo di materie prime, dall’altro permette di usare materiali studiati e sviluppati per ridurre in modo significativo l’impronta di carbonio. Il seguente elaborato di tesi propone l’utilizzo di Materie Prime Seconde (MPS) come componente di un nuovo “geopolimero” per progettare e produrre elementi costruttivi innovativi attraverso l’applicazione della produzione additiva. L’obiettivo di questo lavoro, quindi, è l’acquisizione di adeguati strumenti metodologici da rielaborare e applicare con approccio sperimentale tramite attività di laboratorio, con lo scopo di apportare un nuovo e personale contributo allo studio del trinomio costituito da produzione additiva, geopolimeri e materie prime seconde.

Relatori: Marco Zerbinatti, Sara Fasana
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 179
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31493
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)