Tobias Zappella
Progetto di passerella ciclopedonale strallata in acciaio = Design of cable-stayed steel cycle-pedestrian bridge.
Rel. Gabriele Bertagnoli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2024
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- Tesi
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Abstract: |
La tesi ha come oggetto la progettazione e verifica secondo NTC 2018 ed Eurocodici di una passerella ciclopedonale strallata in acciaio partendo dai disegni esecutivi di una struttura esistente, il ponte Balbino del Nunzio a Padova, gentilmente forniti dall’Associazione “Archivio Romaro: per una storia delle costruzioni metalliche del Novecento APS”. Il lavoro può essere riassunto in tre grandi parti. Nella prima parte si presentano la struttura originale, le modifiche apportate per rendere la passerella rispondente agli odierni criteri di progettazione e legislativi, le proprietà dei materiali scelti e la modellazione della struttura nel software agli elementi finiti SAP2000. La seconda parte è dedicata alla definizione dei carichi che si prevede agiscano sulla struttura, alla loro implementazione nel software e alla creazione combinazioni di carico necessarie. La terza e ultima parte tratta l’analisi delle sollecitazioni fornite dal software e le verifiche della passerella sotto molteplici aspetti: vengono sviluppate le analisi di instabilità globale lineari e non lineari con grandi spostamenti, le verifiche agli Stati Limite Ultimi e agli Stati Limite di Esercizio. Le analisi di instabilità sono necessarie per comprendere il comportamento della struttura nel suo insieme, per valutare le lunghezze critiche di inflessione dei vari elementi e per quantificare la sensibilità della struttura agli effetti del secondo ordine, tre aspetti fondamentali per poter sviluppare le successive valutazioni in modo accurato e consapevole. Le verifiche agli SLU riguardano la resistenza e la stabilità delle sezioni dei vari elementi strutturali: per esse giocano un ruolo centrale lo studio del comportamento dell’impalcato tramite la sua modellazione mediante elementi shell, avendo esso una forma a cuore non convenzionale, e la valutazione dei parametri efficaci delle sezioni del pilone, risultando queste in classe 4. Per gli SLE l’attenzione si concentra sui problemi di eccessiva deformabilità, eccessive tensioni residue ma soprattutto sullo studio del comportamento dinamico della passerella sotto l’azione del traffico pedonale, problema che sovente affligge le passerelle in acciaio, secondo la Guida Tecnica Sétra. A concludere un riepilogo dei risultati raggiunti e un confronto tra il progetto originario e quello sviluppato nel documento. |
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Relatori: | Gabriele Bertagnoli |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 153 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31434 |
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