Federico Barreca
SVILUPPO DI UN MODELLO ANALITICO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA' DI CONSEGNA NELL'ULTIMO MIGLIO IN AMBITO URBANO, SFRUTTANDO UN CENTRO DI CONSOLIDAMENTO.
Rel. Giulio Mangano, Giovanni Zenezini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) | Preview |
Abstract: |
La logistica è da sempre oggetto di studio per vari aspetti legati sia alla soddisfazione del cliente che all’efficienza aziendale, con l’obiettivo di ridurre i costi e i tempi di consegna. Tuttavia, con l’aumento del commercio online, questo problema si è amplificato, dando origine a nuove sfide da affrontare, soprattutto durante il periodo della pandemia. In questo contesto, emerge la logistica dell’ultimo miglio, che rappresenta la fase più complessa e onerosa del processo di consegna. Il trasporto all’interno dei centri urbani è essenziale per la maggior parte delle attività economiche, ma sta diventando sempre più complesso, generando esternalità negative. Per affrontare queste sfide, si è cercato di trovare soluzioni efficienti per rendere più vantaggiosa dal punto di vista economico questa tipologia di consegna. La mia ricerca si concentra sull’aspetto cruciale della logistica dell’ultimo miglio, con lo sviluppo di un modello matematico finalizzato a migliorare l’efficienza delle consegne. In particolare, esaminiamo un centro di distribuzione situato nell’area metropolitana di Torino. Questo centro di distribuzione riveste un ruolo fondamentale come punto di riferimento per la ricezione e la gestione temporanea delle merci, in attesa che i clienti le ritirino. Funziona come un efficace intermediario tra i corrieri responsabili delle consegne e i destinatari. L’obiettivo principale di questa strategia è ottimizzare il processo di consegna, evitando che i corrieri debbano affrontare perdite di tempo dovute al congestionato traffico cittadino. Inoltre, la soluzione è progettata per massimizzare l’efficienza e ridurre i costi associati ai consumi energetici e alle risorse impiegate nel processo di consegna. Il nostro focus si concentra sull’analisi dell’effetto di specifiche variabili all’interno di un contesto più ampio, osservando le variazioni nei costi e nei benefici in relazione a tali variabili. L’obiettivo finale è promuovere un approccio più efficiente dal punto di vista del trasporto urbano. Nel mio studio, ho valutato diversi scenari legati all’utilizzo di mezzi di trasporto differenti e con diversi tipi di carburanti al fine di verificare l’impatto sui costi che questi comportano e ho confrontato i risultati con la letteratura esistente sui modelli matematici già sviluppati. |
---|---|
Relatori: | Giulio Mangano, Giovanni Zenezini |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 82 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31390 |
Modifica (riservato agli operatori) |