Alessandro Ortuso
Modellazione dinamica di una trasmissione a due rapporti per veicoli elettrici = Dynamic modeling of a two-speed transmission for electric vehicles.
Rel. Enrico Galvagno, Aldo Sorniotti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024
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- Tesi
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Abstract: |
Lo scopo della presente tesi è quello di creare un modello in ambiente Simu- link in grado di simulare il comportamento dinamico di una trasmissione a due rapporti per veicoli elettrici. Per farlo oltre che Simulink stesso verranno utilizzati ulteriori tool messi a disposizione come Simscape, capaci di trattare agilmente sistemi multidominio come quello proposto. L’idea è quindi quella di creare un modello di sistema che sia attendibile ma non eccessivamente complesso e di concentrarsi in particolar modo sul- la caratterizzazione di una trasmissione a due rapporti che presenta alcune peculiarità costruttive. Queste particolarità consistono nell’utilizzo di una Selectable One Way Clutch (SOWC), le cui particolarità verranno illustrate in seguito. Il primo capitolo dell’elaborato illustra le varie parti che compongono il mo- dello, il loro funzionamento e le scelte fatte in merito ai parametri editabili all’interno dell’ambiente in cui `e stato sviluppato. Il secondo capitolo approfondirà la parte di controllo del modello, con un focus particolare sulla logica di cambio marcia e sul comportamento dei vari componenti della trasmissione. Il terzo e ultimo capitolo sfrutterà i dati raccolti dalle varie simulazioni per dare una panoramica sull’utilizzo della trasmissione durante differenti missioni veicolo. |
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Relatori: | Enrico Galvagno, Aldo Sorniotti |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 73 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | Dana Graziano S.r.l. |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31344 |
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