Roberto Fabbiano
Studio dell’impatto dello standard Q6 sui KPI del reparto Mechanical Product Quality di Thales Alenia Space Torino = Study of the impact of the Q6 standard on the KPIs of the Mechanical Product Quality department of Thales Alenia Space Turin.
Rel. Eleonora Atzeni, Michele Randine. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024
Abstract: |
Il presente elaborato espone le attività svolte e i risultati ottenuti durante il percorso di tirocinio compiuto presso la sede torinese di Thales Alenia Space, nell’anno accademico 2022-23. Nello specifico l’esperienza è stata svolta collaborando con il team del reparto Mechanical Product Quality, nell’ambito della metodologia Q6. Quest’ultima è una pratica interna Thales Alenia Space, che ha il fine di migliorare i risultati di qualità, gli impatti costo e consegna nella produzione. Gli obiettivi dell’attività lavorativa svolta in azienda sono i seguenti: 1)??valutare l’impatto che lo standard Q6 ha avuto sui KPI aziendali da quando è stato introdotto, facendo riferimento ai target aziendali; 2)??digitalizzare l’attuale processo aziendale di acquisizione dei dati; 3)??realizzare delle dashboard interattive in grado di aggiornarsi automaticamente al variare del set di dati di input. L’elaborato si compone di cinque capitoli, di cui uno introduttivo e l’ultimo dedicato all’analisi dei risultati e alle conclusioni. Il secondo capitolo ha lo scopo di introdurre alcuni concetti fondamentali, utili per una corretta comprensione della trattazione sviluppata nel presente lavoro di tesi e dei risultati raggiunti. In primo luogo viene descritto dettagliatamente lo standard Q6, a partire dalla definizione e i principi alla base di esso, fino ad arrivare ai suoi obiettivi. Successivamente invece si definisce il concetto di KPI (Key Performance Indicator), ponendo l’attenzione sull’utilità di quest’ultimo in ambito di controllo qualità. Questo passaggio risulta molto importante in quanto, le analisi svolte al fine di valutare l’impatto della metodologia Q6 sull’azienda, si basano proprio sullo studio dell’andamento nel tempo del valore di determinati Key Performance Indicator, selezionati tra quelli monitorati nel reparto. Nella parte iniziale del terzo capitolo è riportato il procedimento di implementazione del Q6 nel reparto produttivo aziendale. In particolare, oltre alla descrizione di quest’ultimo, la trattazione si concentra sulle modifiche che sono state apportate ad esso, al fine di adattarlo allo standard Q6. Nella seconda parte invece vengono presentati tutti i singoli KPI usati nell’ufficio Mechanical Product Quality per monitorare la produzione e viene definito l’attuale processo aziendale di acquisizione dei dati. Il quarto capitolo rappresenta il cuore del presente lavoro di tesi, infatti, dopo la descrizione degli strumenti e dei metodi utilizzati per condurre lo studio e per digitalizzare l’acquisizione dei dati, si riporta il processo di elaborazione dei dati dei singoli KPI aziendali selezionati. L’output di tale studio è rappresentato da grafici e dashboard interattive, che hanno lo scopo di permettere un’efficace comprensione dell’andamento dei KPI, nei periodi di tempo (pre e post introduzione del Q6) analizzati. Infine, come precedentemente anticipato, il quinto capitolo è interamente dedicato all’analisi e discussione dei risultati. |
---|---|
Relatori: | Eleonora Atzeni, Michele Randine |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 78 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | THALES ALENIA SPACE ITALIA S.P.A. |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31335 |
Modifica (riservato agli operatori) |