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Analisi aeromeccanica di un velivolo per la mobilità aerea urbana = Aeromechanical analysis of an aircraft for urban air mobility

Arianna Pascale

Analisi aeromeccanica di un velivolo per la mobilità aerea urbana = Aeromechanical analysis of an aircraft for urban air mobility.

Rel. Angelo Lerro. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2024

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Abstract:

Il tema della Mobilità Aerea Urbana si sta fortemente espandendo oggigiorno, arrivando a rivoluzionare il modo in cui ci sposteremo entro i prossimi decenni. Protagonisti di quesa evoluzione sono i velivoli VTOL, ossia a decollo e atterraggio verticale, di cui sono recentemente state progettate varie configurazioni. Oltre al VTOL, una delle caratteristiche cruciali di questi velivoli è la tecnologia full electric. Di fronte a questo scenario, è fondamentale lo studio delle configurazioni di questo velivolo dal punto di vista dell’aeromeccanica. Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo la valutazione delle caratteristiche aerodinamiche e dinamiche di una configurazione innovativa di un velivolo per la mobilità urbana, a partire dalle quali si può effettuare uno studio sulla stabilità e manovrabilità dello stesso, nonché delle sue prestazioni e qualità di volo. In particolare, attraverso l’utilizzo di due software, OpenVSP e Star CCM+ con tecniche di fluidodinamica computazionale, si valutano i risultati a partire da un modello di velivolo già fornito, confrontandoli tra loro e con calcoli analitici. Attraverso questi risultati si introducono e valutano i concetti di stabilità statica e dinamica, che portano alla definizione delle qualità di volo.

Relatori: Angelo Lerro
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 84
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31325
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