Alessio Zandegu
Studio e design di un serbatoio e di una linea fluidica a iodio per un propulsore spaziale elettrico = Study and design of a tank and an iodine fluid line for an electric space thruster.
Rel. Giacomo Frulla. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2024
Abstract: |
In un mondo sempre più orientato verso l’innovazione tecnologica questo progetto, studio e design di un serbatoio e di una linea fluidica a iodio per un propulsore spaziale elettrico, mira a sviluppare una nuova concezione del sistema di immagazzinamento e gestione del propellente dei propulsori elettrici attualmente in uso. Ma quali sono le metodologie che possono essere adottate per affrontare la scalabilità e la produzione in linea dei sottosistemi in analisi ? E come i risultati ottenuti possono influenzare la comprensione e la messa in pratica di queste idee? Attraverso l’adozione di una dettagliata analisi preliminare, la modellazione delle architetture che meglio rispondono ai requisiti e una simulazione virtuale per ottenere dei dati da cui trarre prestazioni e benefici. Questo studio si propone di riformulare il paradigma di gestione e trasporto del propellente delle piattaforme propulsive orbitanti. I risultati principali evidenziano come la ripartizione del volume in piccole suddivisioni permette un utilizzo più efficiente della potenza termica a favore del budget elettrico del satellite. Si dimostrerà, inoltre, come questa innovazione permette di modulare i sistemi offrendo nuove prospettive sulla produzione unificata delle parti. In conclusione, il seguente studio non solo risponde alla domanda iniziale di riprogettare il concetto dell’intero sistema di stoccaggio e gestione del propellente, ma apre anche la strada ad un futuro prodotto commercialmente profittevole. La discussione si amplierebbe ulteriormente nel momento in cui venissero realizzati dei prototipi e testati in laboratorio per ottenere riscontri tangibili e conseguenti migliorie applicabili. |
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Relatori: | Giacomo Frulla |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 120 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA |
Aziende collaboratrici: | TECHNOLOGY FOR PROPULSION AND INNOVATION SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31306 |
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