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Analisi di turbofan alimentato ad idrogeno per Blended Wing Body in ambiente NPSS = Analysis of hydrogen-fuelled turbofan for a Blended Wing Body in NPSS environment

Nicola Dota

Analisi di turbofan alimentato ad idrogeno per Blended Wing Body in ambiente NPSS = Analysis of hydrogen-fuelled turbofan for a Blended Wing Body in NPSS environment.

Rel. Dario Giuseppe Pastrone, Filippo Masseni, Lorenzo Folcarelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2024

Abstract:

In questo lavoro è stata analizzata la combinazione di due promettenti soluzioni studiate in ambito aerospaziale per ridurre le emissioni: turbofan ad alto bypass ratio con combustione diretta dell’idrogeno e configurazione Blended Wing Body (BWB). Da una parte, per quanto concerne la configurazione dell’aeromobile, un velivolo BWB è caratterizzato dalla fusione degli elementi ala e fusoliera. Questa configurazione permette di avere una maggiore efficienza aerodinamica rispetto alle configurazioni classiche. Dall’altra, il sistema propulsivo scelto è un turbofan con alto bypass ratio (Ultra High Bypass Ratio Turbofan) ed elevato overall pressure ratio che utilizza la combustione diretta dell’idrogeno, stoccato in forma criogenica tra ala e fusoliera. La scelta della configurazione e del combustibile permette una riduzione consistente del consumo ed elimina le emissioni di carbonio. Il modello del propulsore è stato sviluppato in ambiente NPSS e soddisfa i requisiti di spinta ricavati dal progetto di BWB scelto. Il propulsore è progettato in condizioni di crociera, e il suo corretto funzionamento viene validato anche in condizioni di fuori progetto. Una volta fissate le caratteristiche del motore, e in particolare noto il consumo specifico della spinta, sono stati calcolati range massimo e consumo totale di combustibile per l’intero profilo di missione. Infine, sono state fatte considerazioni rispetto ai requisiti del progetto preliminare del BWB, e sono state mostrate alcune possibili modifiche per poterli soddisfare.

Relatori: Dario Giuseppe Pastrone, Filippo Masseni, Lorenzo Folcarelli
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 97
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31291
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