polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Modello parametrico di stima dei costi di una flotta di velivoli anti-incendio. = Parametric model for cost estimation of a firefighting aircraft fleet.

Fabio Casamassima

Modello parametrico di stima dei costi di una flotta di velivoli anti-incendio. = Parametric model for cost estimation of a firefighting aircraft fleet.

Rel. Marco Fioriti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (173kB)
Abstract:

Con l’aumento degli incendi boschivi collegati ai cambiamenti climatici e a cause dolose, emerge sempre di più la necessità di ammodernare ed efficientare le diverse e limitate risorse europee, oltre che analizzare e controllare tutti i costi legati agli incendi. Vi è una mancanza di chiarezza sui costi complessivi richiesti dalle operazioni antincendio, spesso considerati unicamente come i costi di spegnimento, ovvero personale, mezzi e attrezzature, trascurando le spese legate al contesto natural-geografico in cui si espande l’incendio. Lo studio sviluppa un modello in grado di poter ricavare il personale, i velivoli e i mezzi di qualunque genere di operazione antincendio boschiva, al fine di determinare i costi totali delle missioni. Analizzati molteplici report di squadre di Vigili del Fuoco, per via della complessità del fenomeno, sono state condotte molteplici analisi mediante regressione multi-parametro dalle quali sono state estratte diverse equazioni. Le equazioni sono state poi implementate in un algoritmo, sviluppato su Matlab, comprendente i parametri specifici della regressione multi-parametro, ovvero l’area di espansione dell’incendio, la zona, la vegetazione presente e la stagione dell’anno. Grazie all’algoritmo si è in grado di determinare, partendo dai sopracitati parametri, il personale, i mezzi e i velivoli necessari per l’operazione, fornendo stime dei costi dell’operazione antincendio. Questo approccio può essere applicato ad una vasta gamma di scenari, consentendo una pianificazione più efficiente delle diverse risorse impiegabili in una operazione e il loro costo. Lo studio e i suoi risultati prodotti possono essere utili per sviluppare ulteriori ricerche accademiche del settore, in modo da far avanzare gli studi nel campo dell’efficientamento dei costi e delle risorse nelle operazioni antincendio; inoltre possono contribuire alla risoluzione pratica delle operazioni antincendio, essendo l’algoritmo in grado di operare in tempo reale per poter gestire le emergenze in corso.

Relatori: Marco Fioriti
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 136
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31277
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)