Enrico Moretti
Caratterizzazione in situ di getti per il controllo della scia di un corpo tozzo = In situ characterization of jets for the wake control of a blunt body.
Rel. Gioacchino Cafiero, Jacopo Serpieri, Enrico Amico. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2024
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (17MB) | Preview |
Abstract: |
Questo lavoro di tesi si propone di caratterizzare in situ due getti attuatori con sezione di uscita rettangolare, montati sul retro di un modello di veicolo da trasporto merci. Lo scopo della caratterizzazione in situ è quello di mettere in luce effetti relativi al montaggio sul modello ed interazioni tra il getto e l’ambiente circostante, con particolare attenzione agli effetti indotti dalla presenza di pareti. Infine, si ci propone di operare un confronto con i risultati ottenuti da una precedente caratterizzazione effettuata al banco. Questo lavoro costituisce un tassello di un ampio progetto di ricerca, il cui scopo è quello di sfruttare l’intelligenza artificiale al fine di operare un controllo di scia attivo che possa ottimizzare le prestazioni di un veicolo, ottenendo così un miglioramento in ambito di risparmio di carburante conseguente ad una riduzione di resistenza che si aggiri intorno al 5-10% a seconda delle condizioni operative in cui il mezzo si trova. |
---|---|
Relatori: | Gioacchino Cafiero, Jacopo Serpieri, Enrico Amico |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 66 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA |
Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31214 |
Modifica (riservato agli operatori) |