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Development of a methodology for real-time evaluation of damping of vibration modes during flutter flights

Anna Laura Di Pierno

Development of a methodology for real-time evaluation of damping of vibration modes during flutter flights.

Rel. Marco Gherlone, Sandra Pieraccini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2024

Abstract:

Questa tesi, svolta in collaborazione con Leonardo SpA, presenta lo sviluppo di uno strumento per la valutazione in tempo reale dello smorzamento dei modi di vibrazione durante i voli di flutter, con un focus particolare sulla selezione della metodologia. Questo studio affronta un'ampia revisione della letteratura, mirando a identificare un metodo che si allinei con i requisiti specifici dell'analisi del volo di flutter, specialmente durante il real-time quando il tempo di analisi è significativamente più limitato rispetto a quello che si ha durante una valutazione teorica. Un'enfasi significativa è posta sui metodi implementati nel software Siemens Testlab, in particolare gli strumenti PolyMAX e PolyMAX Plus, a causa del loro uso prevalente nelle analisi esistenti. La ricerca introduce e applica due metodi avanzati per l'analisi modale: il Frequency-domain Complex Least-Squares (LSCF) e il Poly-reference LSCF, combinati con l'approccio Least Squares Frequency Domain (LSFD). Questi metodi sono stati scelti e adattati meticolosamente per migliorare l'accuratezza e l'efficienza dell'analisi modale in tempo reale durante i test di flutter. L'importanza di questa ricerca risiede nella sua applicazione pratica. Fornisce uno strumento analitico su misura che soddisfa le esigenze specifiche dell'azienda collaboratrice. Questo strumento non rappresenta solo un contributo significativo ai processi interni dell'azienda, ma rappresenta anche un passo avanti nel campo più ampio dell'aeroelasticità e del design degli aeromobili. Offrendo un approccio più efficiente all'analisi modale durante i voli di flutter, dunque contribuisce al miglioramento della sicurezza del volo e all'ottimizzazione delle prestazioni degli aeromobili.

Relatori: Marco Gherlone, Sandra Pieraccini
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 119
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: LEONARDO SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31198
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