polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La Sostenibilità della Catena del Valore: Calcolo della Carbon Footprint del Gruppo Marazzato e relative implicazioni in ottica ESG = The Sustainability of the Value Chain: Calculation of the Carbon Footprint of the Marazzato Group and related implications from an ESG perspective

Sergio Oteri

La Sostenibilità della Catena del Valore: Calcolo della Carbon Footprint del Gruppo Marazzato e relative implicazioni in ottica ESG = The Sustainability of the Value Chain: Calculation of the Carbon Footprint of the Marazzato Group and related implications from an ESG perspective.

Rel. Carlo Rafele. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

La sostenibilità della catena del valore rappresenta un tema cruciale per le aziende nell’attuale contesto globale e la sua importanza sta notevolmente crescendo nel corso del tempo, ricevendo sempre più attenzione da parte di accademici e professionisti. Questo studio si propone di esaminare l’importanza di integrare la sostenibilità nella catena del valore e di analizzare il ruolo della carbon footprint come indicatore chiave per valutare l’impatto ambientale delle attività aziendali lungo la supply chain. Nel corso dell’elaborato, viene fornita una panoramica sul concetto di catena del valore e della sua composizione, evidenziando le diverse fasi coinvolte; inoltre, vengono illustrate le dimensioni fondamentali della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica e l’importanza di considerarle nella progettazione e gestione delle attività aziendali. Vengono poi esplorati i principi della Triple Bottom Line, mettendo in evidenza l’evoluzione di questo concetto nel corso del tempo, sottolineando come sia diventato focale nel contesto aziendale, definendo così il tema della Corporate Social Responsabilty e delle dimensioni ESG. Particolare attenzione è dedicata al concetto di Carbon Footprint, che rappresenta la misura delle emissioni di gas serra, prodotte direttamente ed indirettamente dalle attività aziendali lungo la catena del valore. Vengono identificate le principali fonti di emissioni in ogni fase della catena, mettendo in luce l’importanza di valutare e ridurre tali emissioni per affrontare il cambiamento climatico e promuovere la sostenibilità ambientale. La tesi si concluderà con la presentazione e l’analisi di un caso reale di calcolo della Carbon Footprint e l’implementazione delle pratiche ESG da parte dell’azienda all’interno della propria catena di fornitura.

Relatori: Carlo Rafele
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 133
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31163
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)