polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Workflow per il controllo real-time di parametri audio e video nell'ambito di una installazione data-driven = Data-driven installation workflow for real-time control of audio and video parameters

Mattia Gravina

Workflow per il controllo real-time di parametri audio e video nell'ambito di una installazione data-driven = Data-driven installation workflow for real-time control of audio and video parameters.

Rel. Riccardo Antonio Silvio Antonino. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (25MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi anni, la produzione in larga scala e il facile accesso a grandi quantità di dati ha fatto sì che il loro utilizzo acquisisse un valore sempre più importante. A causa di questi cambiamenti, i dati sono diventati di fondamentale importanza in discipline in cui l'analisi quantitativa non era centrale. Inoltre, la crescita della potenza di calcolo dei calcolatori e le innovazioni in campo informatico hanno reso popolare il concetto di arte generativa, ovvero arte creata tramite l'uso di sistemi autonomi, i quali sono solitamente sistemi informatici. Questo lavoro di tesi ha lo scopo di definire un workflow per la realizzazione di una installazione museale generativa e data-driven, che reagisca in tempo reale a dati presenti online. Il caso studio è Egitto Immersivo, un progetto del Museo Egizio di Torino che prevede la realizzazione di due sale immersive, nelle quali parte del contenuto è renderizzato in tempo reale, a partire da dati riguardanti gli studi sull'Egitto. Nello specifico, il metodo è stato applicato per il controllo di parametri in sistemi particellari e sistemi di rendering audio tramite il motore di gioco Unreal Engine 5, che permette di eseguire rendering di alta qualità in tempo reale. Nel workflow descritto i dati provengono da Google Sheets, un software per fogli di calcolo online, scelto per la semplicità d'uso, così che la manutenzione e la gestione dei dati possa essere effettuata anche da staff non tecnico. I metodi descritti presentano una latenza di pochi decimi di secondo e permettono di definire sia dei sistemi che reagiscono in tempo reale alla modifica dei dati, sia dei sistemi che evolvono e iterano su dati definiti in modo sequenziale.

Relatori: Riccardo Antonio Silvio Antonino
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 140
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: Robin Studio S.r.l.s.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30953
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)