polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio di fattibilità per l’applicazione del dfAM al settore acustico = Feasibility study for the application of dfAM to the acoustic sector

Silvano Cicale

Studio di fattibilità per l’applicazione del dfAM al settore acustico = Feasibility study for the application of dfAM to the acoustic sector.

Rel. Manuela Galati, Giovanni Rizza. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024

Abstract:

In questa tesi, si esplora la possibilità di utilizzare la fabbricazione additiva per produrre un gruppo magnetico di un altoparlante caratterizzato da basse perdite per correnti parassite. Tale approccio sfrutta le caratteristiche distintive della fabbricazione additiva, come la capacità di realizzare forme più complesse e di processare materiali non lavorabili con tecnologie convenzionali, come l'acciaio ad alto contenuto di silicio (6,5% in peso). Inizialmente, mediante il software di simulazione agli elementi finiti 2D, COMSOL Multiphysics®, viene simulato un altoparlante convenzionale caratterizzato da un gruppo magnetico realizzato in acciaio a basso tenore di carbonio e un magnete permanente in NdFeB per la generazione del campo magnetico fisso nel traferro. L'analisi dimostra che l'adozione dell'acciaio FeSi6.5 per la realizzazione delle espansioni polari consente di ridurre significativamente le correnti parassite grazie alla sua elevata resistenza elettrica. Queste correnti sono responsabili di fenomeni di distorsione negli altoparlanti, poiché causano un effetto modulante dell'induttanza della bobina a causa dell'interazione tra il campo magnetico alternato della bobina e le parti in ferro delle espansioni polari. Attraverso l'utilizzo della fabbricazione additiva per creare forme più complesse, viene presentato un approccio innovativo per ridurre la variazione di impedenza con l'aumentare della frequenza. Ciò si ottiene mediante l'accoppiamento induttivo tra gli avvolgimenti della bobina mobile e dischi sottili di sezione triangolare realizzati in lega di alluminio e posizionati all'interno di cavità appositamente create nelle espansioni polari del gruppo magnetico. Il lavoro evidenzia che sfruttare i vantaggi della fabbricazione additiva può condurre a configurazioni che migliorano la qualità del suono riprodotto dall'altoparlante, mantenendo, al contempo, un elevato livello di prestazioni magnetiche complessive.

Relatori: Manuela Galati, Giovanni Rizza
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 100
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: ELETTROMEDIA SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30792
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)