Mario Memoli
Caratterizzazione sperimentale dei leganti bituminosi alle basse temperature tramite prova MTL e correlazione con le proprietà delle miscele = Experimental Characterization of Bituminous Binders at Low Temperatures through MTL Testing and Correlation with Mixture Properties.
Rel. Orazio Baglieri, Davide Dalmazzo, Joseph Nicolas La Macchia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2024
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (7MB) | Preview |
Abstract: |
Le fessurazioni di origine termica rappresentano una delle principali cause di danneggiamento delle pavimentazioni stradali, poiché compromettono le caratteristiche strutturali e funzionali della sovrastruttura, manifestandosi attraverso fessure trasversali con passo uniforme. Per valutare le prestazioni delle pavimentazioni in conglomerato bituminoso alle basse temperature, vengono condotte diverse tipologie di prove in laboratorio sia sui leganti bituminosi sia sulle miscele. Storicamente, la caratterizzazione dei bitumi alle basse temperature avviene mediante prove effettuate con il Bending Beam Rheometer (BBR). Tuttavia, recentemente, il Politecnico di Torino ha introdotto una metodologia innovativa, chiamata Monotonic Torsional Loading (MTL), che utilizza campioni di diametro 4 mm e alti 5 mm portandoli a rottura con il Dynamic Shear Rheometer (DSR). Lo studio proposto in questo elaborato di tesi mira a determinare le proprietà a rottura alle basse temperature dei leganti bituminosi tramite la tecnica MTL, confrontando i risultati ottenuti con le prove Semi Circular Bending (SCB) sulle miscele. Sono stati indagati due tipi di leganti bituminosi: un bitume tradizionale e un legante modificato con SBS. I materiali sono stati inizialmente caratterizzati sia secondo il sistema di classificazione tradizionale sia secondo il sistema SuperPave. Successivamente è stato effettuato un confronto tra le prove MTL e BBR per identificare le differenze e le criticità tra le due metodologie. Attraverso la procedura MTL, ciascun bitume è stato testato a diverse temperature, con almeno cinque ripetizioni per temperatura. I risultati sono stati elaborati per ottenere l'indice di fragilità (IB) e la temperatura critica di rottura mediante un modello semplificato. Successivamente, sono state eseguite le prove SCB su miscele per strati di collegamento alle temperature critiche individuate con la prova MTL. L’analisi ha permesso di valutare parametri quali l'energia di frattura e la tenacità a frattura per ogni temperatura testata, relazionandoli con l’indice di fragilità IB. |
---|---|
Relatori: | Orazio Baglieri, Davide Dalmazzo, Joseph Nicolas La Macchia |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 155 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30740 |
Modifica (riservato agli operatori) |