polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Gestione dei sistemi di misurazione dei mezzi d’informazione per la qualità in conformità ai requisiti internazionali = Management of measurement systems for quality in compliance with international requirements for media.

Antonio Mercurio

Gestione dei sistemi di misurazione dei mezzi d’informazione per la qualità in conformità ai requisiti internazionali = Management of measurement systems for quality in compliance with international requirements for media.

Rel. Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024

Abstract:

Questa tesi è il prodotto di una progettualità sviluppata dal dipartimento di Smart Manufacturing Reparto Quality Data Analytics, di "Pirelli Industrie Pneumatici S.r.l." presso il Polo Industriale di Settimo Torinese, finalizzata ad esporre la digitalizzazione del processo di analisi dei sistemi di misurazione degli strumenti metrologici presenti all'interno dello stabilimento al fine di verificarne la conformità della gestione rispetto ai requisiti internazionali. Il progetto partirà con la creazione del database in SQL Server sul quale verranno migrati i dati preesistenti, in seguito verrà sviluppato il codice di back-end in linguaggio di programmazione Python e front-end in Angular 15 con complementi di HTML, CSS e Typescript, che determineranno il funzionamento del sistema, l'inserimento dei dati e l'estrazione degli stessi. Il processo di digitalizzazione punta a rimuovere le attuali procedure svolte con supporti cartacei e a velocizzare il sistema di gestione. La sfida innovativa è rappresentata da un algoritmo di machine learning implementato all'interno del codice, che dopo un'analisi dei rischi e una serie di KPI qualitativi e quantitativi, restituirà un "grade" complessivo dello strumento e successivamente la proposta all'operatore di una revisione della frequenza di taratura e della relativa tolleranza temporale dello strumento. L'algoritmo si propone di aumentare le conoscenze sugli strumenti in dotazione e ottimizzare le frequenze di taratura, consentendo una maggiore efficienza della produzione e una minore necessità d'intervento, tenendo sempre in considerazione la sicurezza e la qualità del prodotto finale.

Relatori: Maurizio Galetto
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 124
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Pirelli Industrie Pneumatici Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30678
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)