polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi e impatto della scelta di un nuovo 3PL e definizione KPIs: studio e realizzazione della nuova struttura dei servizi logistici interni dell'azienda FPT industrial.

Luigi De Simone

Analisi e impatto della scelta di un nuovo 3PL e definizione KPIs: studio e realizzazione della nuova struttura dei servizi logistici interni dell'azienda FPT industrial.

Rel. Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024

Abstract:

Questa tesi presenta un progetto sviluppato nell'ambito di un'esperienza di stage curriculare, focalizzato sulla realizzazione di una nuova struttura logistica dell’azienda FTP industrial, azienda appartenente al gruppo IVECO. Il lavoro di tesi nasce dalla necessità di cambiare la gestione di uno dei magazzini interni all’azienda con le annesse attività logistiche, a seguito della scadenza di un contratto quinquennale, il quale prevedeva l’affidamento delle operazioni a un provider esterno. Partendo dunque dalle esigenze logistiche e operative, l’obiettivo è quello di definire la nuova figura esterna che accompagni l’azienda per i prossimi due anni e che consenta di ottimizzare le operazioni aziendali, garantendo efficienza ed eccellenza nel servizio. Il progetto prevede la generazione di nuove specifiche tecniche e di documenti come la PFEP e le schede travaso. Questi elementi, accompagnati da metodi di analisi di costo del lavoro e analisi delle performances, costituiscono la base per la definizione dei parametri di valutazione, indispensabili per la selezione di solo uno tra i providers partecipanti al tender logistico. Lo scopo di tale progetto è duplice: non si mira al solo risparmio economico rispetto alla condizione passata, ma anche a migliorare l'efficienza complessiva dell'azienda, andando a risolvere diverse criticità preesistenti. Il lavoro riporta come risultati la selezione finale del nuovo provider e l’annessa valutazione del livello di servizio offerto da quest’ultimo durante il suo primo mese di attività. Tale valutazione, effettuata attraverso i Key Performance Indicators (KPIs) precedentemente definiti durante la fase di strutturazione del progetto, ha consentito di monitorare in modo oggettivo l'impatto delle modifiche implementate sulla gestione logistica.

Relatori: Maurizio Galetto
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 86
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: FPT Industrial Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30671
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)