polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Opportunità e Sfide nell'Era dell'EU AI Act: Un'Analisi dell'Impatto dell'IA Generativa nel Contesto Universitario = Opportunities and Challenges in the EU AI Act Era: An Analysis of the Impact of Generative AI in the University Context

Daniele Caponetto

Opportunità e Sfide nell'Era dell'EU AI Act: Un'Analisi dell'Impatto dell'IA Generativa nel Contesto Universitario = Opportunities and Challenges in the EU AI Act Era: An Analysis of the Impact of Generative AI in the University Context.

Rel. Tania Cerquitelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (29kB)
Abstract:

Nell'era digitale in costante evoluzione, l'utilizzo dell'intelligenza artificiale (IA) emerge come uno dei pilastri chiave per la trasformazione del tessuto socioeconomico Europeo, ma pone altrettante sfide come preoccupazioni etiche e ridefinizione delle dinamiche occupazionali. Recentemente sono stati compiuti sforzi da parte delle istituzioni europee per sviluppare un quadro normativo al fine di garantire una sicura integrazione delle intelligenze artificiali nei vari settori d'utilizzo. Questa tesi si propone di tracciare un percorso attraverso il labirinto tecnologico e normativo che circonda l'IA, soffermandosi sul peso di queste tecnologie nell'ambito dell'istruzione superiore nelle università italiane ed esplorando i fattori principali che spingono l'adozione delle applicazioni di intelligenza artificiale generativa dalle parti interessate. Attraverso un approccio metodologico, è stata condotta un'indagine sull'adozione delle intelligenze artificiali generative tra gli studenti mediante la somministrazione di un sondaggio che ha permesso di raccogliere dati significativi al fine di analizzare le dinamiche e le percezioni legate all'impiego di queste tecnologie nell'ambito educativo. Le risposte ottenute forniscono un quadro informativo sul livello di familiarità degli studenti con le IA generativa, oltre ad evidenziare le loro aspettative in merito a queste innovative risorse didattiche, permettendo di rilevare relazioni significative tra vari fattori, tra cui i principali scopi d'utilizzo, l'utilità e l'efficacia percepita. I risultati di questo studio permettono di ottenere una visuale più ampia per guidare la pianificazione strategica relativa all'integrazione dell'IA e contribuire alla comprensione dei vantaggi e delle sfide dell'intelligenza artificiale nell'istruzione superiore.

Relatori: Tania Cerquitelli
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 75
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30663
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)