Matteo Ratto
Analisi delle ricadute tecniche, economico-finanziarie ed ambientali del gigantismo navale = Analysis of the technical, economic-financial and environmental repercussions of naval gigantism.
Rel. Bruno Dalla Chiara, Claudia Caballini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024
Abstract: |
Il gigantismo navale, vale a dire il fenomeno relativo al continuo aumento della dimensione delle navi porta-container, ha caratterizzato i trasporti via mare a partire dalla standardizzazione dei container ISO negli anni '60, raggiungendo oggi stazze tali da non risultare compatibili con molti porti, canali ed enormemente dannose se soggette ad incidenti. Tale fenomeno, principalmente dettato dal perseguimento delle economie di scala da parte delle compagnie marittime, genera impatti di varia natura sui porti e sulla supply chain: economico-finanziario, infrastrutturale, organizzativo, ambientale ed assicurativo. L’obiettivo della tesi è quello di analizzare tali impatti, adottando i punti di vista dei differenti stakeholder in gioco (compagnie di navigazione, caricatori, spedizionieri, terminal portuali, società di autotrasporto, ecc.) per arrivare a proporre delle possibili soluzioni. |
---|---|
Relatori: | Bruno Dalla Chiara, Claudia Caballini |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 132 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30641 |
Modifica (riservato agli operatori) |