polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Architetture tradizionali e convenienza economica: Return On Investment di un progetto in Alto Salento = Traditional architectures and affordability: Return On Investment of a project in Alto Salento

Piero Prete

Architetture tradizionali e convenienza economica: Return On Investment di un progetto in Alto Salento = Traditional architectures and affordability: Return On Investment of a project in Alto Salento.

Rel. Manuela Rebaudengo, Umberto Mecca. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2024

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 15 Settembre 2025 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (15MB)
Abstract:

Gli investimenti nel settore immobiliare, in Italia, sono sempre stati percepiti come un impiego sicuro e remunerativo del proprio denaro. Chi acquista un immobile per investimento cerca di massimizzare il ritorno economico del proprio capitale. Predilige quindi zone strategiche per potenziale di crescita e bacino di clientela a cui può proporre il suo prodotto, orientando la propria attenzione verso le principali città o i maggiori centri turistici a seconda della tipologia di investimento che intende seguire. Parallelamente a questo, negli ultimi anni si è assistito al fenomeno ‘Airbnb’ che ha rivoluzionato il settore dell’ospitalità e del turismo favorendo la riscoperta e lo sviluppo dell’architettura tipica dell’Alto Salento. Dopo un breve excursus sulle tipologie di investimento e sulla località di intervento, il lavoro si focalizza sull’analisi di un progetto di nuova costruzione di una villa che coniuga al meglio lo stile e le esigenze moderne con l’architettura tipica. La scelta deriva dalla grande visibilità turistica della zona dei trulli. Negli ultimi decenni, infatti, il territorio ha visto una grande e costante crescita delle presenze di persone provenienti da ogni parte del mondo che almeno una volta nella vita vogliono provare l’esperienza di soggiornare in un trullo e innamorarsene, abbracciando lo stile di vita lento e tranquillo dei paesi del Sud. L’elaborato analizza tutti i flussi di cassa tenendo conto delle spese di acquisto, progettazione e costruzione, nonché di tutti i costi legati alla manutenzione e gestione. Tra i ricavi trova spazio un’attenta analisi del mercato degli affitti brevi stagionali, con un’approfondita ricerca dell’offerta presente al fine di valutare i possibili introiti derivanti dalla locazione turistica. Infine, un’indagine sul valore immobiliare di strutture simili permette di stimare il valore di mercato dell’immobile oggetto di studio. Con le conoscenze acquisite, a fondo del lavoro, sono sviluppati tutti i calcoli della redditività di tale investimento, nonché un’analisi sui possibili saving e un confronto con altre forme di investimento di pari durata.

Relatori: Manuela Rebaudengo, Umberto Mecca
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 132
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30481
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)