Giovanni Galiano
Applicazioni di Fire Safety Engineering per l'analisi del funzionamento dei sistemi di smaltimento fumo e calore in autorimesse interrate = Fire Safety Engineering methods for analyzing the functioning of smoke and heat disposal systems in underground garages.
Rel. Roberto Vancetti, Emiliano Cereda. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2024
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Abstract: |
La prevenzione incendi, guidata dalla costante evoluzione delle normative di settore, sta rapidamente assumendo un ruolo sempre più cruciale nei contesti civili e industriali. Uno degli aspetti che richiede maggiore attenzione nella progettazione della sicurezza antincendio in un’attività di tipo autorimessa è la gestione dei fumi di un eventuale incendio. Tali fumi, se non correttamente gestiti, possono provocare un abbassamento della visibilità tale da ostacolare l’esodo degli occupanti. Il presente caso studio si pone come obiettivo quello di analizzare come i fumi prodotti da un incendio in un’autorimessa interrata influenzino la visibilità, e quindi l’esodo degli occupanti, in funzione di due parametri fondamentali: la disposizione delle aperture di smaltimento e l’altezza interna. Nello specifico, l’attività è un’autorimessa interrata di pertinenza esclusivamente condominiale che si sviluppa su un unico piano e su una superficie di circa 3265 m2. La monografia, in prima battuta, affronta la progettazione della sicurezza antincendio dell’autorimessa utilizzando le soluzioni conformi previste dal Codice di prevenzione incendi, la cui misura antincendio “S.8 Controllo di fumi e calore”, in merito allo smaltimento, non pone prescrizioni sull’altezza interna. Successivamente, viene applicato l’approccio prestazionale tipico della Fire Safety Engineering, per poter valutare l’andamento dei fumi in funzione dell’altezza interna e della posizione degli smaltitori attraverso l’analisi di quattro scenari ritenuti tra gli altri i più significativi, ottenuti variando i due parametri fondamentali. L’analisi è stata condotta effettuando simulazioni d’incendio e di esodo negli scenari presi in considerazione, utilizzando rispettivamente i software FDS (Fire Dynamics Simulator) con la sua interfaccia grafica Pyrosim e Pathfinder. Ottenuti i risultati delle due tipologie di simulazioni, sono stati messi a confronto per perseguire l’obiettivo sopra definito. |
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Relatori: | Roberto Vancetti, Emiliano Cereda |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 147 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30402 |
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