polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Un metodo basato sulla simulazione per l'ottimizzazione dei livelli di stock in una catena distributiva a stadio singolo = A simulation-based approach for optimizing target stock levels in a single-echelon supply chain

Margherita Soro

Un metodo basato sulla simulazione per l'ottimizzazione dei livelli di stock in una catena distributiva a stadio singolo = A simulation-based approach for optimizing target stock levels in a single-echelon supply chain.

Rel. Paolo Brandimarte. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

La gestione dell'inventario riveste un ruolo chiave nella catena di approvvigionamento, influenzando la maggior parte dei settori economici. Questo ambito combina strategie operative e decisionali per ottimizzare i livelli di stock, con l'obiettivo di ridurre i costi e migliorare l’efficienza. Questa tesi si propone di valutare e analizzare diverse metodologie per affrontare il tema della gestione delle scorte in una catena di approvvigionamento a singolo stadio, composta da un magazzino centrale e molteplici punti vendita. Il progetto è suddiviso in due sezioni principali. Nella prima, viene fornita una panoramica del problema e si analizzano alcuni dei diversi metodi esistenti in letteratura per la sua risoluzione. Nonostante la presenza di metodi analitici che permettono di fornire soluzioni esatte, la loro applicabilità pratica è spesso limitata. Di conseguenza, si sono sviluppate numerose euristiche, basate su questi metodi, che vengono anch'esse esaminate. Nella seconda parte, viene presentato un metodo per l’ottimizzazione dei livelli di stock target. Esso utilizza un approccio black-box e un modello di simulazione a eventi discreti per il flusso e la vendita di prodotti all’interno di una rete di distribuzione. L'analisi presuppone l'adozione di una politica di stock di base, che verrà descritta nel dettaglio, e prende in esame vari tipi di domanda, sia deterministica che stocastica. Viene considerata inoltre la possibilità di effettuare trasferimenti di merce laterali tra i rivenditori, oltre al consueto approvvigionamento dal magazzino centrale ai punti vendita, arricchendo così le strategie di distribuzione.

Relatori: Paolo Brandimarte
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 60
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-44 - MODELLISTICA MATEMATICO-FISICA PER L'INGEGNERIA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30382
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)