Kevin Di Varano
Progettazione e sviluppo di un acceleratore data analytics per l’ambito retail = Design and development of a data analytics accelerator for the retail sector.
Rel. Tania Cerquitelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica, 2024
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (32MB) | Preview |
Abstract: |
L’obiettivo di questa tesi è progettare e sviluppare un acceleratore data analytics per l’ambito retail basato su tecnologie cloud. L’acceleratore è un insieme di strumenti e tecnologie ideate per velocizzare e ottimizzare il processo di analisi dei dati. Tali strumenti possono includere software specializzati, algoritmi di elaborazione dati avanzati, infrastrutture di calcolo ad alte prestazioni e best practice per la gestione dei dati. L’acceleratore permette alle aziende di individuare più rapidamente tendenze, modelli e insight significativi e, inoltre, consente agli analisti di concentrarsi su attività più strategiche attraverso l’automatizzazione di alcune fasi del processo. Dunque, l’acceleratore considera i punti in comune delle diverse progettualità e standardizza un approccio che può essere adattato in modo flessibile a differenti realtà o casi d’uso. L’architettura dell’acceleratore ha inizio con l’ETL (Extract-Transform-Load), un processo che prevede l’estrazione, la trasformazione e il caricamento dei dati in un data warehouse, repository contenente dati relazionali in formato tabellare. L’architettura si conclude con l’implementazione della UCV (Unique Customer View), vista unica del cliente che consente di visionare e gestire tutti i dati inerenti ai clienti in luogo univoco centralizzato. L’argomento di fondo su cui verterà principalmente la tesi sarà la Customer Analytics, analisi focalizzata ed incentrata sul cliente che viene supportata mediante l’utilizzo dei KPI (Key Performance Indicators). L’ambito di riferimento è il Retail, termine che indica tutte quelle attività associate alla vendita di prodotti/servizi da parte di un’azienda (detta retailer) direttamente al consumatore finale. Nella definizione rientrano soprattutto la Grande Distribuzione Organizzata o GDO (ovvero i supermercati), la Grande Distribuzione Specializzata o GDS (che a differenza delle GDO operano in un unico settore), il fashion e il beauty. |
---|---|
Relatori: | Tania Cerquitelli |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 170 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-44 - MODELLISTICA MATEMATICO-FISICA PER L'INGEGNERIA |
Aziende collaboratrici: | HORSA INSIGHT S.R.L. |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30376 |
Modifica (riservato agli operatori) |