Beatrice Sasia
Valutazione del comfort termico delle calzature racing: sviluppo di un protocollo finalizzato al confronto di prodotti differenti = Evaluation of thermal comfort in racing footwear: development of a testing protocol for different product.
Rel. Ada Ferri, Ilaria Franzin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali, 2024
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 19 Marzo 2027 (data di embargo). Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) |
Abstract: |
Il comfort nelle calzature racing è un ambito su cui vi è ancora un’ampia possibilità di indagine poiché, ad oggi, le maggiori ricerche si sono concentrate sulle tute e non hanno portato allo sviluppo di protocolli di test. L’ambiente interno all’abitacolo di un’auto da competizione è piuttosto ostile, essendo caratterizzato da temperature molto elevate e bassa areazione, per questo mette a dura prova il fisico dei piloti. Per rendere l’attività meno stressante fisicamente è importante che l’abbigliamento sia calzante per le condizioni e che permetta i giusti scambi termici. L’obiettivo di questo progetto di tesi, sviluppato presso l’azienda Sparco S.p.A., è quello di definire un protocollo di test, prendendo in esame modelli di calzature attualmente presenti in gamma, che possa essere ripetibile nella valutazione del comfort termico ed ergonomico negli sviluppi futuri. In particolare, le analisi si sono concentrate sull’ottenimento di informazioni riguardo la permeabilità al vapore e la trasmissione del calore attraverso la suola. Successivamente si è passati allo svolgimento di test in camera climatica simulando le condizioni interne all’abitacolo. Come ultimo passaggio si è raccolto, tramite questionari alla forza vendite dell’azienda, il comfort percepito dai clienti riguardo i prodotti e cosa li guidi nella scelta di una calzatura. Da queste analisi si è notato come le calzature in tessuto si comportino meglio nei confronti del sudore, permettendone quindi una più facile evaporazione, risultando tendenzialmente più piacevoli rispetto a quelle in pelle. Queste ultime però hanno mostrato interessanti risposte per quanto riguarda l’isolamento termico da parte del calore proveniente dall’esterno e possono essere migliorate per la traspirabilità con l’impiego di traforature. Per completare le analisi svolte risulta interessante svolgere dei test sul campo in modo da analizzare le scarpe e le sensazioni del pilota in reali condizioni di stress. |
---|---|
Relatori: | Ada Ferri, Ilaria Franzin |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 74 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-53 - SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI |
Aziende collaboratrici: | SPARCO SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30303 |
Modifica (riservato agli operatori) |