polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Innovazione per l’Elderly Care sostenibile: Miglioramenti sistemici socio-organizzativi per l'Azienda Sanitaria Locale TO3 di Collegno e Pinerolo = Innovation for sustainable Elderly Care: Systemic socio-organisational improvements for the Local Health Authority of Collegno and Pinerolo (A.S.L. TO3)

Maira Campanella

Innovazione per l’Elderly Care sostenibile: Miglioramenti sistemici socio-organizzativi per l'Azienda Sanitaria Locale TO3 di Collegno e Pinerolo = Innovation for sustainable Elderly Care: Systemic socio-organisational improvements for the Local Health Authority of Collegno and Pinerolo (A.S.L. TO3).

Rel. Amina Pereno, Wen Lu, Silvia Barbero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (14MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (43MB)
Abstract:

I sistemi sanitari e governativi hanno come prerogativa il miglioramento della condizione dei cittadini, soprattutto dal momento in cui è aumentata la consapevolezza e l’urgenza di doversi preparare ad offrire e a gestire gli adeguati servizi di cura per l’invecchiamento e la cronicità in crescita nella popolazione. Partendo dall’analisi delle circostanze demografiche, sociali ed economiche nella comunità e nel sistema sanitario piemontese, si approfondiscono l’erogazione di servizi sanitari e sociali e le interazioni tra le parti interessate, nelle reti di assistenza in cui si inserisce l’Azienda Sanitaria Locale TO3 di Collegno e Pinerolo, presa come caso studio. Da un’inquadratura completa del territorio e dell’azienda, con le relative problematiche e potenzialità, si individuano possibili strategie di miglioramento socio-organizzativo per l’Elderly Care nel territorio aziendale, al fine di garantire una maggiore sostenibilità sociale, ambientale ed economica in ambito sanitario.

Relatori: Amina Pereno, Wen Lu, Silvia Barbero
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 103
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30238
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)