polito.it
Politecnico di Torino (logo)

System Characterization for Cost-Effective and Energy-Efficient Food Safety Management with Wireless Communication and Sensing Integration

Jorge Andres Romero Noguera

System Characterization for Cost-Effective and Energy-Efficient Food Safety Management with Wireless Communication and Sensing Integration.

Rel. Micaela Demichela. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Communications And Computer Networks Engineering (Ingegneria Telematica E Delle Comunicazioni), 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Il cibo è essenziale per la vitalità dell'uomo e degli altri organismi viventi. Milioni di persone e milioni di persone e persino di animali sono esposti a problemi di salute associati a all'igiene degli alimenti, alla conservazione, alla catena di approvvigionamento, agli additivi chimici, ai funghi e ai batteri. batteri. Lo sviluppo di tecnologie in grado di migliorare la sicurezza alimentare controllo e monitoraggio della sicurezza alimentare comporta significativi benefici ambientali e una riduzione dei rischi per la salute della popolazione. Le catene di approvvigionamento, sempre più estese e globalizzate, rappresentano una delle sfide più importanti per la sicurezza alimentare. È è necessario superare il concetto di tracciabilità per ottenere interventi più tempestivi e mirati. interventi più tempestivi e mirati, con il risultato di ridurre le perdite di produzione, gli sprechi, il consumo di energia e la qualità finale. consumo di energia e un'elevata qualità del prodotto finale. Questa tesi caratterizzerà nuovi e innovativi strumenti di acquisizione dei dati a basso costo strumenti innovativi e a basso costo per l'acquisizione dei dati che possono essere implementati lungo le catene di approvvigionamento con sistemi di controllo sistemi di controllo disgiunti basati su blocchi, che faranno parte di un sistema di supporto alle decisioni di supporto alle decisioni basate sul rischio. L'integrazione di sensori con sistemi di comunicazione wireless di comunicazione wireless consente di raccogliere, analizzare e condividere i dati in modo agile, con una disponibilità disponibilità continua e consentendo di coprire grandi estensioni fisiche. La validazione del sistema proposto da caratterizzare è stata realizzata di un caso di studio relativo alla filiera delle nocciole in Piemonte. Piemonte.

Relatori: Micaela Demichela
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 76
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Communications And Computer Networks Engineering (Ingegneria Telematica E Delle Comunicazioni)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-27 - INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30084
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)