polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Ricerca sul progetto di rinnovamento delle reliquie industriali sul lungomare di GuangZhou dalla prospettiva dell'urbanistica del paesaggio - Un caso di studio del cantiere navale Wenchong

Qifan Chen

Ricerca sul progetto di rinnovamento delle reliquie industriali sul lungomare di GuangZhou dalla prospettiva dell'urbanistica del paesaggio - Un caso di studio del cantiere navale Wenchong.

Rel. Roberta Ingaramo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (13MB) | Preview
Abstract:

Come prezioso stock di città, le reliquie industriali sul lungomare vengono gradualmente enfatizzate per i loro molteplici valori. Come armonizzare il rapporto tra architettura, città e risorse paesaggistiche attraverso misure di rinnovamento, e trasformare la linea di produzione industriale del lungomare nella linea pubblica urbana, sono diventati il fulcro della società. Pertanto, per promuovere lo sviluppo di un rinnovamento di alta qualità delle reliquie industriali sul lungomare a Guangzhou, si propone in questo la-sis di esplorare la combinazione di urbanistica paesaggistica e il rinnovamento delle reliquie industriali sul lungomare a Guangzhou, con l'obiettivo di cercare un approccio di rinnovamento locale che favorisca la formazione di un vibrante, Ambiente fresco e privo di inquinamento con una cultura industriale distintiva. Nel capitolo di ricerca di base viene analizzata la connotazione dell'urbanistica paesaggistica, con principi fondamentali chiariti. I punti deboli degli studi nazionali e internazionali esistenti sulla rigenerazione sono esaminati per esplorare l'adeguatezza e il significato di attingere all'urbanistica paesaggistica per guidare la rigenerazione delle reliquie industriali del lungomare. Dopo il caso di studio, il metodo di rinnovamento,l'oggetto di opera corrispondente e la portata di scala delle reliquie industriali sul lungomare sono identificati sulla base del paesaggio urbano. Successivamente, la panoramica dello sviluppo delle reliquie industriali sul lungomare a Guangzhou negli ultimi anni è riassunta, quindi la tendenza di rinnovamento e le carenze delle reliquie industriali esistenti a Guangzhou sono analizzate con le caratteristiche delle reliquie industriali esistenti a Guangzhou. Sulla base di questa analisi, i principi teorici e le conclusioni del caso studio sono utilizzati in combinazione per costruire la metodologia che include "ottimizzazione della struttura spaziale", "rifrazione dei modelli comportamentali", "adattamento ai cambiamenti dinamici", "continuazione della cultura industriale" e "Thickening Urban Surface". Infine, Wenchong Shipyard è preso come esempio per lo studio empirico, il cui sviluppo storico, pianificazione superiore e problemi attuali sono analizzati in dettaglio attraverso ricerche sul campo, revisione della letteratura e analisi quantitative. I metodi di rigenerazione di cui sopra sono utilizzati per verificare la fattibilità delle strategie progettuali, per fornire nuovi riferimenti per la futura generazione di reliquie industriali sul lungomare a Guangzhou.

Relatori: Roberta Ingaramo
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 164
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30041
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)