Andrea Varisini
Analisi dell'effetto Portevin Le Chatelier mediante Correlazione d'Immagine Digitale sulla lega 8090 in trazione con trattamenti termici innovativi = Analysis of the Portevin Le Chatelier effect using Digital Image Correlation on the 8090 alloy in tension with innovative heat treatments.
Rel. Roberto Doglione. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023
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- Tesi
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Abstract: |
L’obiettivo della seguente attività di ricerca è quello di valutare la formazione e propagazione di varie tipologie di bande plastiche nella lega Al-Li-Cu-Mg (8090-T851), derivante dall’ effetto Portevin-Le-Chatelier durante una prova di trazione mono-assiale condotta fino a rottura del provino ed eseguita mediante una macchina MTS ed il relativo sistema di controllo e alimentazione. In particolare, le varie bande saranno visibili sottoforma di immagini istantanee mediante una tecnica innovativa chiamata Correlazione d’ Immagine Digitale 2D (DIC 2D) che prevede la combinazione di un supporto Hardware (sensore fotografico, obiettivo, computer secondario e interfaccia Timing HUB) e Software (ISTRA 4D) per la valutazione di un campo di spostamenti e successivamente di deformazioni, al fine di rappresentare su una regione di interesse (ROI) bidimensionale stabilita a priori, mediante una scala di colore, i valori locali delle grandezze fisiche precedentemente citate. Tutto ciò è possibile grazie all’ implementazione di un pattern stocastico di puntini neri sulla superficie del provino, ottenuti grazie all’utilizzo di un aerografo professionale. Difatti tale pattern è acquisito sottoforma di frames dal sensore fotografico secondo una certa frequenza di campionamento precedentemente stabilita, in modo tale da permettere il confronto tra il frame inziale ed i successivi durante lo svolgimento della prova, valutando lo spostamento dei vari punti, in base ad uno start point di riferimento preso arbitrariamente. Inoltre, verrà eseguito un confronto tra una serie di provini della lega 8090-T851 semplice ed una variante innovativa, sottoposta ad un secondo invecchiamento che sarà effettuato mediante una lega basso-fondente. Durante l’esecuzione delle varie prove di trazione è stato introdotto un nuovo tipo di controllo, il controllo di deformazione vera, i cui dati, acquisiti con una certa frequenza di campionamento saranno elaborati su Matlab per generare delle curve Stress-Strain, alternative rispetto a quelle ottenuti con i controlli in spostamento classici dell’attuatore della macchina MTS. |
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Relatori: | Roberto Doglione |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 156 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30031 |
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