polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione e sperimentazione di un supporto elastico in gomma-acciaio per trasmissione ferroviaria

Costin Aghirasimoaei

Progettazione e sperimentazione di un supporto elastico in gomma-acciaio per trasmissione ferroviaria.

Rel. Cristiana Delprete. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

Abstract:

Nell’era moderna, il trasporto su rotaia rappresenta un elemento fondamentale per la mobilità delle persone e delle merci. La rete ferroviaria, con la sua capacità di connettere regioni, città e nazioni, è un pilastro della moderna infrastruttura di trasporto. Per garantire l'affidabilità, la sicurezza e l'efficienza del sistema ferroviario è essenziale che i treni siano dotati di componenti tecnologicamente avanzati. La trasmissione dei treni, ovvero il sistema meccanico che trasferisce la potenza generata dai motori alle ruote ferroviarie, svolge un ruolo chiave. La sua progettazione e il suo funzionamento influenzano direttamente l'efficienza energetica del veicolo, la velocità massima raggiungibile, la capacità di trazione e la sicurezza del viaggio. Inoltre, con l'evolversi delle tecnologie e l'obiettivo globale di ridurre le emissioni di gas serra, la ricerca e lo sviluppo nel campo delle trasmissioni ferroviarie sono diventati sempre più cruciali. “Secondo la Comunità Ferroviaria Europea e l’Unione Ferroviaria Internazionale, le ferrovie generano meno dell’1,5% delle emissioni totali derivanti dai trasporti nell’UE nonostante effettuino l’8,5% degli spostamenti. A parità di chilometri percorsi, infatti, il trasporto merci sui binari porta a una riduzione del 76% delle emissioni di CO2 per chilogrammo rispetto al trasporto su gomma” (Arcà, 2020). A livello di innovazione invece, La Direzione Generale della Mobilità e dei Trasporti (DG Move) della Commissione UE e il Parlamento europeo hanno promosso un'iniziativa significativa nel campo del trasporto ferroviario merci. A partire da dicembre 2025, i paesi membri dell'Unione Europea saranno tenuti a implementare l'accoppiamento automatico digitale come parte integrante del loro sistema di trasmissione ferroviario rendendo più sicure e veloci le manovre (Lombardo, 2023). In questo contesto, il supporto elastico della trasmissione ferroviaria, oggetto di studio di questa tesi secondo la specifica tecnica di Trenitalia S.p.A., emerge come un elemento di fondamentale importanza. Esso rappresenta l'interfaccia critica tra il telaio del treno e i componenti della trasmissione, contribuendo in modo significativo al comfort del viaggio, alla durata dei componenti e all'efficienza complessiva del veicolo. In particolare, verranno esaminati gli sviluppi recenti in termini di materiali, progettazione e produzione, al fine di comprendere come tali avanzamenti abbiano contribuito a migliorare l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità.

Relatori: Cristiana Delprete
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 81
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: MSA DAMPER S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30022
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)