polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Nuove idee per il Tronchetto: concorso di idee: "La casa della musica". Riqualificazione dell'area ex-Palafenice sita sull'Isola del Tronchetto a Venezia

Angelo Della Manna

Nuove idee per il Tronchetto: concorso di idee: "La casa della musica". Riqualificazione dell'area ex-Palafenice sita sull'Isola del Tronchetto a Venezia.

Rel. Donato Giacomo, Eleonora Bezzo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2005

Abstract:

II tema svolto, in questa tesi di laurea in progettazione architettonica, parte dalla scelta quanto mai personale di un Concorso Internazionale di Idee, intitolato " La casa della Musica ", indetto dai " Lions Club Venezia Host ".

L'area di progetto situata nel Comune di Venezia, riguarda nello specifico l'Isola del Tronchetto. Posta a ovest della Venezia Insulare, costituisce il primo approccio visivo e fisico alla Città Antica, una sorta di porta di accesso alla città per chi giunge dalla Terra ferma attraverso il Ponte della Libertà.

Il Bando di Concorso propone di riflettere su un tema che, per la città contemporanea, risulta oramai attuale e decisivo, quello legato alla progettazione intesa come riqualificazione di porzioni di città,che hanno perso la loro funzione originaria e/o primaria, ossia quella per cui erano state pensate e venute alla luce. Per molte città, fortemente industrializzate come ad esempio Torino, si fa riferimento al concetto di area dismessa, ma in questo caso specifico, si deve parlare di aree che una vocazione ufficiale e riconosciuta dagli abitanti non l'hanno mai posseduta.

L'isola del Tronchetto, conosciuta dai veneziani e non solo, come isola parcheggio, è un luogo decisamente complesso sotto molti punti di vista sia urbanistici che sociali. Un luogo - non luogo a cui non è mai stata attribuita una specifica destinazione d'uso. Una sorta di isola Tuttofare, quasi come un contenitore di attività. Il concorso chiede infatti di ripensare all'isola come luogo pubblico, fonte di attrazione per turisti e non solo, per darle una nuova immagine e una nuova veste, attraverso la realizzazione di un complesso multifunzionale costituito da sale e locali per l'insegnamento, le prove e le rappresentazioni nei settori della musica, della danza e del teatro, in sostituzione dell'ex Palafanice. Dopo il disastroso incendio del Teatro della Fenice, infatti, tale struttura era stata provvisoriamente collocata a sud dell'isola, mediante la realizzazione di un enorme tendone. Il percorso logico che ho impostato parte dal cercare di dare una risposta chiara e sufficientemente articolata a due questioni molto semplici:

1. COS'È L'ISOLA DEL TRONCHETTO PER VENEZIA, PER I VENEZIANI E PER I TURISTI?

2. Quali possono essere i possibili scenari futuri di rilancio qualitativo dell'isola?

La tesi, prendendo spunto dal concorso di idee, cerca di prefigurare nel suo piccolo una possibile visione futura dell'isola, inserendosi come un tassello di un sistema molto più complesso e ricco. Il dibattito urbanistico infatti è in atto oramai da oltre cinquant'anni, anni in cui l'idea di avere un " pezzo di terra " in più vicino alla città storica, oramai congestionata, ha preso piede. Il progetto finale a cui sono pervenuto, non può non tener conto di tutto ciò che è accaduto precedentemente, per tanto tale idea di piano non è altro che uno due tanti tasselli di un mosaico compositivo complesso e articolato che presto avrà il suo giusto e meritato coronamento.

Relatori: Donato Giacomo, Eleonora Bezzo
Tipo di pubblicazione: A stampa
Numero di pagine: 171
Parole chiave: musica - Venezia - concorso di idee - riqualificazione
Soggetti: A Architettura > AO Progettazione
A Architettura > AF Edifici e attrezzature per il tempo libero, le attività sociali, lo sport
Corso di laurea: Corso di laurea in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/300
Capitoli:

1. Introduzione

2. " La Casa della Musica"

Concorso Internazionale di Progettazione Architettonica

1. Bando di Concorso

3. Cos'è il Tronchetto per Venezia?

1. Brevi cenni storici

2. Il Tronchetto: ISOLA NOVA

3. I Concorsi di Progettazione per l'isola

4. Accenni alle tematiche architettoniche - urbanistiche attuali:

1. La Città Bipolare

2. Il People Mover

3. Allegati

4. Conoscenza del Sito attraverso le sue rappresentazioni

1. Cartografia e Immagini storiche

2. Immagini fotografiche

3. Suggestioni personali e Schizzi dell'area

5. Cos'è la Casa Della Musica ?

1. Riferimenti e Suggestioni attraverso altre architetture

6. Progetto

1. Bozza del Testo Programmatico per la Progettazione

2. Sviluppo degli Schizzi Progettuali

3. Riduzione A3 delle Tavole

7. Bibliografia

8. Sitografia

9. Cartografia

Bibliografia:

Monografie

ALBINI MARCO (a cura di), "Sale da concerto", Tecniche Nuove, 1992, Milano.

ALOI ROBERTO, " Architetture per lo spettacolo", Hoepli Editore, 1958, Milano.

BELLAVITIS GIORGIO, ROMANELLI GIANDOMENICO, "Le grandi città della storia. Venezia", Editori Laterza, 1985, Bari.

BENEVOLO LEONARDO (a cura di), "Venezia. Il nuovo Piano Urbanistico', Editori Laterza, 1996, Roma - Bari.

CARBONARA PASQUALE, "Architettura pratica", Unione Tipografico - Editrice Torinese, 1958, Torino, vol. III, Tomo I, sezione 6°.

CROTTI SERGIO (a cura di), "Vittorio Gregotti", Zanichelli Editore Bologna, 1986, Bologna, pp. 112-113.

DI STEFANO CRISTINA, "Architettura Espressionismo Oggi. Intervista con Manfredi Nicoletti", Diagonale, Roma.

FIORENTINI PIERLUIGI, NANNERINI GIUSEPPE, ''Teatri e auditori", Edil Stampa Editrice dell'ANCE, 2004, Roma.

MONTANER JOSEP MARIA, "Dopo il Movimento Moderno. L'architettura della seconda metà del Novecento". Editori Laterza, 1996, Roma.

NICOLETTI MANFREDI, "L'avventura del progetto", Biblioteca di cultura moderna Laterza, 1991, Roma, pp. 45 -48.

PANIZZA MARIO, " Edifici per lo spettacolo", Editori Laterza, 1996, Bari.

PUPPI LIONELLO, ROMANELLI GIANDOMENICO (a cura di), "Le Venezie possibili. Da Palladio a Le Corbusier", Electa, 1985, Milano, pp. 228 - 251.

RENZO PIANO Building Workshop, "Architettura e Musica", Edizioni Lybra Immagine, 2002, Milano.

SCANO LUIGI, "Venezia: terra e acqua", Edizioni della autonomie, 1985, Roma, pp. 69 -86.

SEGANTINI M. A., (a cura di), "Auditorium parco della musica", Federico Motta Editore, 2003, Milano.

TAFURI MANFREDO, "Vittorio Gregotti. Progetti e architetture", Electa, 1982, Milano, p. 144.

TRINCATO EGLE RENATA, "Su Venezia e la laguna veneta e altri scritti di architettura. 1948- 199J, Officina Edizioni, 1997, Roma.

ZUCCONI GUIDO (a cura di), "La Grande Venezia. Una metropoli incompiuta tra Otto e Novecento", Marsilio, 2002, Venezia.

Periodici

Isola del Tronchetto:

AA. W., "Concorso internazionale per il piano particoiareggiato della nuova sacca del Tronchetto, Venezia.", in Urbanistica n. 42-43, 1965, pp. 101 -110.

BERTAMINI, MARANZANA, "Laguna ombre e nebbia", in Costruire n.122, agosto 1993, pp.24-31.

DOLCETTA BRUNO, "Venezia dal '59 ad oggi", in Urbanistica n. 59 - 60, 1972, pp.28 - 36.

MARSON ANNA, "Regole e privati.", in Costruire n. 141, 1995, pp. 22 - 24.

QUAGLIA, "Iginio Cappai e Piero Mainardis. Il lavoro a due mani per una sola architettura', in Edilizia popolare n. 212, 1990, pp. 34 - 53.

RALLO DANIELE, "Un isola per collegare", in II nuovo cantiere n. 7 - 8, luglio -agosto 1989, pp. 70-71.

ROSSI ALDO, "Concorso internazionale per la redazione del piano urbanistico planivolumetrìco della nuova sacca del Tronchetto: considerazioni sul concorso", in Casabella n. 293, 1964, p. 2 -17.

ZARDINI MIRKO, "Quattro idee (o quattro immagini?) per Venezia: i progetti dell'IUAV sul Tronchetto", in Casabella n. 525, 1986, pp. 32 - 33.

Riferimenti progettuali:

AA W, "II territorio dello spettacolo", in L'Arca n. 1, novembre 1986. AA W, "Architettura e spettacolo", in L'Arcaplus n. 10, marzo 1995.

AA W, "Spazi per lo spettacolo", in Ottagono n. 125, dicembre 1997 - febbraio 1998, pp. 34-81.

ARNABOLDI MARIO ANTONIO, "Un concorso internazionale. The Cardiff Bay Opera House Competition", in L'arca n° 91, marzo 1995, p. 14 - 23.

CASTELLANO ALDO, "Come casse armoniche. A new auditorium for Rome"", in L'Arca n. 91, marzo 1995, pp.4-9

GARCIAS, JEAN CLAUDE, "Euterpe e lo stato: la Cité Portzamparc", in Casabella n. 580, giugno 1991, pp. 36 - 37.

GEROSA MARIO, "La città della musica", in L'Arca n. 53, ottobre 1991, pp. 56 - 57

INVERNIZZI MARCO, "L'auditorium di Roma. Rome Auditorium Design Competition", in L'Arca n° 95, Iuglio-agosto1995, pp. 72 - 83.

MANDRELLI DORIANA O., "Parigi. Cité de la Musique", in L'Arcaplus n.10, 1996, pp. 108-119.

MANDRELLI DORIANA O., "Modulazioni metropolitane", in L'Arca n. 95, luglio-agosto 1995, pp. 34-45.

VITTA MAURIZIO, "L'architettura messa in scena", in L'arca n° 91, marzo 1995, pp. 2 - 3.

Sitografia

www.comune.venezia.it

www.comune.venezia.it/urbanistica/home.asp

www.regione.veneto.it/Territorio+ed+Ambiente/

www.ambiente.provincia.venezia.it/

Cartografia

Carte SIUTE 1/500 della città antica, fornita Servizio SIT della D.C. Sviluppo del Territorio e Mobilità del Comune Venezia.

Carta Tecnica Regionale [1271210] 1/5000, fornita Segreteria Regionale al Territorio Unità Complessa per il Sistema Informativo Territoriale e la Cartografia, Regione del Veneto.

Tavole:

1. Inquadramento Storico

2. Il sito di Progetto

3. Inquadramento 1:5000

4. Il progetto dell'isola 1:2000

5. Riferimenti Architettonici

6. La geometria della copertura 1:1000

7. Il progetto dei Teatri 1:1000

8. Pianta piano terra edifici 1:500

9. Pianta 2° livello edifici 1:500

10. Pianta ultimo livello edifici 1:500

11. Prospetti 1:500

12. Sezioni 1:500

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)