polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Intelligenze Artificiali text-to-image: progettazione di un toolkit per designer

Sofia Destefanis, Ginevra Bondesan

Intelligenze Artificiali text-to-image: progettazione di un toolkit per designer.

Rel. Denise Aimar. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (15MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (23MB)
Abstract:

L’avvento delle tecnologie che sfruttano Intelligenze Artificiali per la generazione di immagini ha un forte impatto anche sulla professione dei designer che negli ultimi tempi hanno potuto osservare l'aumento di software e siti web che si avvalgono di questa innovazione. Attraverso la fase di ricerca del progetto è stato possibile evidenziare un’incertezza generale nell’avvicinamento e nell’integrazione di questi strumenti nell’ambito universitario e professionale dei creativi italiani. Le ragioni emerse includono la paura portata dal cambiamento e dalla complessità della tematica. Queste generano una limitazione d’utilizzo non derivante solamente dai sistemi di IA text-to-image stessi ma anche dall'usabilità delle loro piattaforme. Per ottenere dei risultati ottimali non è sufficiente avere accesso agli strumenti ma è necessario acquisire delle competenze aggiuntive che spesso non vengono adeguatamente fornite dai primi. Dunque all’utente è richiesto uno sforzo maggiore: quello di reperire esternamente informazioni sull’utilizzo di un sistema. Da questo bisogno nasce text2Design, un toolkit digitale che mira ad essere un punto di riferimento nell'innovazione delle IA text-to-image nel campo del design. L’obiettivo del progetto è quello di suscitare curiosità verso i sistemi generativi di immagini per navigare con consapevolezza in questo mondo in costante evoluzione e facilitare il loro impiego in progetti concreti. Ciò si traduce in una piattaforma che si basa sull’educazione e l’istruzione dell’utente e che sfrutta anche il supporto della propria community, stimolata da un approccio ludicizzato.

Relatori: Denise Aimar
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 105
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29816
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)