polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Determinazione sperimentale della costante di Sieverts dell¿idrogeno nella lega eutettica piombo-litio. = ??Experimental determination of hydrogen Sieverts¿ constants in eutectic lead-lithium alloy.

Antonio Di Martino

Determinazione sperimentale della costante di Sieverts dell¿idrogeno nella lega eutettica piombo-litio. = ??Experimental determination of hydrogen Sieverts¿ constants in eutectic lead-lithium alloy.

Rel. Raffaella Testoni, Massimo Zucchetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi decenni, a causa dei rapidi cambiamenti climatici, geopolitici e socioeconomici, c'¿ stata una crescente attenzione verso la ricerca di fonti di energia indipendenti, pulite, rinnovabili e sicure ed in questo contesto La fusione nucleare ¿ diventata una fonte energetica di grande importanza. I reattori a fusione utilizzano deuterio e trizio come combustibili, con quest'ultimo che deve essere prodotto in loco. Le Breeding Blanket sono componenti essenziali per la produzione di trizio e la schermatura delle radiazioni e l'Italia, tramite ENEA, ¿ leader nello sviluppo del Water-Cooled Lithium-Lead (WCLL) Blanket. Il lavoro di tesi svolto contiene un approfondimento sul confronto tra i lavori svolti in passato sulla determinazione della costante di Sieverts, che misura la solubilit¿ dell'idrogeno nella lega di piombo-litio, sottolineandone differenze e punti in comune negli aspetti teorici¿ed¿operativi. Successivamente si concentra su un'analisi delle campagne sperimentali per la determinazione costante di Sieverts condotte nella facility di ENEA a Brasimone, descrivendone l'apparato sperimentale e analizzando alcuni dei test¿eseguiti.

Relatori: Raffaella Testoni, Massimo Zucchetti
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 79
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: ENEA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29787
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)