polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Una nuova vita per la centrale idroelettrica di Hône II. Progetto Pelton. = A new life for the Hône II hydroelectric power plant. Pelton design.

Micaela Bazzanella

Una nuova vita per la centrale idroelettrica di Hône II. Progetto Pelton. = A new life for the Hône II hydroelectric power plant. Pelton design.

Rel. Paolo Piantanida. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (35MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (77MB)
Abstract:

Con la presente si vogliono introdurre gli argomenti trattati nella tesi di laurea magistrale redatta all’interno dell’azienda ospitante CVA, Compagnia Valdostana delle Acque. Dopo una breve introduzione riguardante l’energia idroelettrica, argomento principale dell’azienda in quanto maggiore produttrice di energia elettrica da fonti rinnovabili in Valle d’Aosta, è stato effettuato un focus sulla transizione energetica del nostro Paese e della Regione in quanto rappresenta il motivo principale per cui tutto il lavoro ha potuto prendere vita. Si tratta dell’impianto idroelettrico di Hône II che si estende tra i comuni di Champorcher, Pontboset ed Hône. Costruito più di 100 anni prima al servizio dell’industria bellica di Borgofranco, oggi fa parte di uno dei più longevi impianti idroelettrici di CVA. Con il passare degli anni la manutenzione e le problematiche legate all’impianto non hanno fatto che aumentare, in aggiunta al fatto che non vengono sfruttate a pieno le potenzialità della vallata e per questa ragione è stato avviato un progetto per la costruzione di un nuovo impianto idroelettrico. Per evitare un progressivo degrado e abbandono dell’attuale centrale di produzione, si è resa necessaria la progettazione di un suo futuro recupero e riutilizzo, cercando di valorizzare la sua storia industriale e portando a nuova vita l’edificio storico. Nonostante la presenza di numerose criticità e vincoli legati all’edificio stesso, si è riusciti a portare avanti diverse soluzioni progettuali che non solo rispondessero alle esigenze della comunità, ma che rendessero questi spazi unici accessibili a tutti ed inclusivi.

Relatori: Paolo Piantanida
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 124
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: COMPAGNIA VALDOSTANA DELLE ACQUE S. P. A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29732
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)