polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Individuazione e superamento di colli di bottiglia tramite l’utilizzo di un simulatore - Caso di studio di uno stabilimento di produzione di beni di cosmesi = Identifying and exceeding bottlenecks using a simulator - A case study of a cosmetics production plant

Irene Baldassa

Individuazione e superamento di colli di bottiglia tramite l’utilizzo di un simulatore - Caso di studio di uno stabilimento di produzione di beni di cosmesi = Identifying and exceeding bottlenecks using a simulator - A case study of a cosmetics production plant.

Rel. Arianna Alfieri, Erica Pastore. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Il settore dei beni di cosmesi comprende pochi produttori che devono fornire grandi volumi di prodotto, in una vasta gamma di formati. Per questo è indispensabile riuscire a coordinare al meglio gli elementi produttivi di un impianto, cercando di individuare i colli di bottiglia e di eliminarli, o di ridurne gli impatti, nella maniera più precisa ed efficace possibile. Il lavoro presentato si pone come obbiettivo quello di svolgere questo tipo di analisi per un impianto di produzione tramite l’utilizzo di un simulatore. Con questo strumento è stato possibile individuare i principali colli di bottiglia e valutare i miglioramenti raggiungibili tramite l’applicazione di soluzioni diverse.

Relatori: Arianna Alfieri, Erica Pastore
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 68
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: SIM.TEC. S.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29718
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)