polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Musica ed Open Design: il contributo dell'Open Design alla creatività = Music and Open Design: the contribution of Open Design to creativity

Lorenzo Caserta

Musica ed Open Design: il contributo dell'Open Design alla creatività = Music and Open Design: the contribution of Open Design to creativity.

Rel. Fabrizio Valpreda. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Il paradigma di progettazione e produzione attuale ha preso la forma di un sistema oligarchico: gli schemi sociali di alcuni vengono sovrascritti su tutti, generando malcontento tra i consumatori, un drammatico appiattimento culturale e creativo e una forte insostenibilità sociale dei prodotti. Questa tesi pone come obiettivo il riconoscimento della problematica e l’individuazione di una possibile soluzione - ovvero una concatenazione di Open Design, Crowdsourcing e Peer Production – il cui fine è il coinvolgimento dei consumatori e la loro trasformazione in “soggetti”, attraverso una rete di collaborazione veicolata dal web e da luoghi di condivisione di conoscenze e saper fare. L’approfondimento dimostra - tramite dei casi studio - le potenzialità del nuovo paradigma di progettazione, le quali viaggiano su più direzioni: oltre a fronteggiare l’appiattimento culturale e creativo, l’Open Design permette uno svolgimento più veloce ed accurato dell’esplorazione e della progettazione di servizi e oggetti rispetto alle metodologie attualmente in uso, disponendo i progetti di “studi di design e innovazione” composti da un numero potenzialmente illimitato di collaboratori. L’esplorazione dello scenario di applicazione del mondo della chitarra dimostra che il tasso di innovazione e sviluppo di nuove caratteristiche per gli strumenti è drammaticamente in stallo, in favore di un forte tradizionalismo; vengono analizzati, pertanto, i possibili benefici che il Nuovo Paradigma porterebbe alle aziende, ai “neonati” soggetti e alle comunità di diffusione di conoscenze. A valle dell’analisi olistica effettuata negli ambiti si trova la speranza che un tale approccio di progettazione e produzione possa essere applicato su una scala sempre più ampia, coinvolgendo sempre più attori e divulgatori di conoscenze, che permettano uno sviluppo sempre più variegato dei progetti, favorendo l’importante diversità creativa dei soggetti.

Relatori: Fabrizio Valpreda
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 37
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29689
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)