polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi sui procAnalisi sui processi decisionali delle startup early-stage: le conseguenze del metodo effettuativo sulle scelte di pivot = Analysis of the decision-making processes of early-stage startups: the consequences of the effectuation method on pivot choices

Marzia Mazzucco

Analisi sui procAnalisi sui processi decisionali delle startup early-stage: le conseguenze del metodo effettuativo sulle scelte di pivot = Analysis of the decision-making processes of early-stage startups: the consequences of the effectuation method on pivot choices.

Rel. Emilio Paolucci, Andrea Panelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

La seguente tesi è conseguenza del programma di pre-accelerazione chiamato InnoVentureLab (IVL) nato dalla collaborazione tra Politecnico di Torino, Politecnico di Milano ed il centro ICRIOS dell'Università Bocconi, che ha visto interessato 362 startup early-stage. Questi sono stati suddivisi in tre gruppi e ognuno di essi ha ricevuto un trattamento differente, rispettivamente: Effettuazione, Scientifico o Controllo. Nello specifico, i primi due gruppi hanno frequentato lezioni frontali, durante le quali è stata trasmessa loro una metodologia imprenditoriale, mirata, presente in letteratura, in ordine: metodo Effectuation e metodo Scientifico. Al terzo gruppo, chiamato Controllo, non è stato impartito alcun approccio imprenditoriale presente in letteratura, bensì, a queste startup sono state fornite nozioni teoriche generiche relative all'imprenditorialità. Scopo ultimo di tale progetto di tesi è quello da provare a rispondere alla domanda di ricerca: “In che modo le startup che imparano ad usare l’approccio effettuativo al decision making effettuano pivot?”. Dietro tale lavoro vi è un'analisi qualitativa volta a ricostruire il processo decisionale sottostante le scelte di pivot effettuate dagli imprenditori e a indagare sull'eventuale influenza che ha avuto il metodo avviato trasmesso. Questa tesi è strutturata in cinque parti. Nel primo capitolo verrà fornito un quadro teorico in modo da contestualizzare le analisi che seguiranno. Nel secondo verrà esplicitata e approfondita la domanda di ricerca fulcro di tale progetto. Nel terzo verrà spiegato il metodo applicato al fine di arrivare a rispondere alla domanda di ricerca. Nel quarto capitolo, invece, verrà riportata la totalità delle analisi effettuate che hanno permesso di arrivare alla stesura delle conclusioni presenti nell'ultimo capitolo.

Relatori: Emilio Paolucci, Andrea Panelli
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 80
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29669
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)