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Strategie di comunicazione per la promozione di un artista musicale emergente = Communication strategies for the promotion of an upcoming musical artist

Gianluca Basile, Giovanni Bergadano, Maria Chiara Ghionna

Strategie di comunicazione per la promozione di un artista musicale emergente = Communication strategies for the promotion of an upcoming musical artist.

Rel. Andrea Di Salvo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

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Abstract:

Il genere rap nasce come una controcorrente musicale e culturale americana, che giunge in Italia a metà degli anni ’80 senza riscuotere il successo ottenuto oltre oceano. Il motivo di questo fallimento iniziale risiede sul presupposto che la base socio-culturale sulla quale il genere nasce e si sviluppa, è lontana dal retaggio sociale e culturale italiano. Inoltre i mass media tradizionali come la stampa, la televisione e la radio mainstream non accolsero di buon occhio il rap, ritenendolo appartenente a uno scenario che non rappresentava l’italia dell’epoca. Malgrado le difficoltà iniziali di diffusione del genere, il rap raggiunge il panorama mainstream in pochi decenni grazie ai mezzi di comunicazione alternativi come Youtube e Myspace. Attualmente all’interno delle classifiche musicali, almeno un brano è appartenente a questo genere. Con l’avvento dell’evoluzione musicale dal fisico al digitale e dell’ingresso dei social all’interno della quotidianità delle persone, si è compreso che per raggiungere un engagement migliore e un’ottima fidelizzazione degli utenti, un progetto musicale necessita di possedere un immaginario visivo identitario, che rispecchia l’artista e la sua musica e che la creazione di un personal branding intorno ad esso è fondamentale affinché il cantante possa risultare originale ed emergere rispetto agli altri. Il nostro elaborato vuole far comprendere come l’utilizzo dei social media e le strategie di comunicazione legate ad essi possano contribuire all’ascesa dei cantanti emergenti nel panorama mainstream. Si è posta sotto la lente d’ingrandimento l’evoluzione dei mezzi di comunicazione e si è dimostrato che attualmente la presenza online di un artista è fondamentale. Partendo da questa premessa, sono stati analizzati e successivamente sfruttati i processi di creazione del personal branding legati all’industria musicale, con focus sul raccontare e creare una narrativa attorno all’artista. L’intento progettuale è creare un immagine coordinata e una strategia di comunicazione digitale per un giovane cantante emergente (Sigma), dimostrando il ruolo fondamentale che la comunicazione recita durante il processo di ascesa e identità dell’artista.

Relatori: Andrea Di Salvo
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 65
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29661
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