Anna Silvestro
Analisi in ottica Lean del processo di outbound nell’area motori Industrial & Marine: il caso FPT Industrial S.p.A. = Lean analysis of the outbound process in the Industrial&Marine engine area: the FPT Industrial case.
Rel. Giovanni Zenezini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 5 Dicembre 2026 (data di embargo). Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) |
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 5 Dicembre 2026 (data di embargo). Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) |
Abstract: |
Lo scopo del seguente elaborato di tesi, svolto in collaborazione con l’azienda FPT Industrial Spa, è l'analisi in ottica Lean del processo di outbound del reparto motori Industrial&Marine (I&M). Al fine di migliorare le prestazioni aziendali, le imprese di qualsiasi settore puntano sempre più al raggiungimento di un vantaggio competitivo e alla creazione del valore per il cliente: questo è un concetto fondamentale che viene sottolineato nella filosofia Lean. Applicare la filosofia Lean in un’azienda implica l’utilizzo dei principi di questa in tutti i processi che possono causare una potenziale perdita di valore per il cliente e non solo quelli legati alla produzione. Infatti, in questo elaborato, i principi e gli strumenti derivanti da questa filosofia saranno applicati ai processi di magazzino legati all'attività di distribuzione. Dopo un’analisi della letteratura Lean e una descrizione degli strumenti di cui questa filosofia si serve, viene presentata l’azienda oggetto di studio, le varie aree di lavorazione e il prodotto finito realizzato nel reparto I&M. Successivamente, sono illustrati i sotto-processi aziendali che appartengono al processo di outbound e, grazie a questa descrizione, è stato possibile delineare una Value Stream Map e uno Spaghetti Chart dello stato AS IS per determinare criticità e sprechi e comprendere le loro cause attraverso la tecnica delle 5W. Applicando la metodologia delle 5S, si indicano le soluzioni proposte al fine di ridurre i tempi di attesa non necessari che sono fonte di sprechi e, concludendo, si indicano i limiti del lavoro di tesi e le proposte migliorative future che si consiglia di intraprendere. |
---|---|
Relatori: | Giovanni Zenezini |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 97 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | FPT Industrial Spa |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29646 |
Modifica (riservato agli operatori) |