polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Gestione dei dangerous goods in un Warehouse Management System: analisi, design e conformità normativa. Il caso Reply S.p.A. = Management of dangerous goods in a Warehouse Management System: analysis, design and regulatory compliance. The Reply S.p.A. case.

Ilaria Scorcioni

Gestione dei dangerous goods in un Warehouse Management System: analisi, design e conformità normativa. Il caso Reply S.p.A. = Management of dangerous goods in a Warehouse Management System: analysis, design and regulatory compliance. The Reply S.p.A. case.

Rel. Giovanni Zenezini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

Nel mondo moderno, l'uso, il trasporto e la gestione di materiali pericolosi sono una parte integrante delle attività industriali e commerciali. Le merci pericolose sono materiali o oggetti che, se non adeguatamente controllati, possono costituire un potenziale rischio per la salute, la sicurezza umana e le infrastrutture. Data la loro intrinseca pericolosità, è di vitale importanza assicurare una gestione adeguata di tali materiali lungo l'intera catena logistica, che si estende dal loro trasporto fino all'immagazzinamento. Questo lavoro di tesi si concentra sullo stoccaggio dei materiali pericolosi, con un'attenzione particolare alla gestione di questi attraverso il Warehouse Management System (WMS). Il WMS è un'applicazione informatica progettata per ottimizzare le operazioni di magazzino, dalla fase di ricevimento merci fino alla spedizione. La tesi è struttura in tre sezioni principali. La prima approfondisce il concetto di merci pericolose e analizza in maniera dettagliata la regolamentazione che ne disciplina la corretta gestione. Questo comprende normative, protocolli di sicurezza e procedure per garantire la conformità e la protezione nei confronti di questi materiali. La seconda è dedicata al WMS, in particolare vengono esaminati i vantaggi derivanti dall'utilizzo di questo sistema e vengono illustrate le specifiche funzionalità della soluzione WMS di Reply. L'ultima sezione dell' elaborato è focalizzata sull'analisi e sul design della soluzione di “Gestione Dangerous Goods” che Logistics Reply sta attualmente implementando sull'applicazione proprietaria Click Reply WMS per un operatore logistico internazionale che lavora in ambito automotive ricambi.

Relatori: Giovanni Zenezini
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 126
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: LOGISTICS Reply s.r.l. con Socio Unico
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29644
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)